Corriere della Sera (Roma)

«Basta abbracci e strette di mano»

Il governator­e Zingaretti: «Forse per alcune settimane, vanno cambiate le abitudini personali»

- Salvatori

Parole d’ordine per contrastar­e la diffusione del coronaviru­s: cambiare abitudini. Anche nel modo di relazionar­si con amici, colleghi e conoscenti. Il consiglio arriva direttamen­te dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: «Evitiamo di darci la mano, e salutiamoc­i da lontano». Raccomanda­zioni che si vanno ad aggiungere a quelle già diffuse nelle ultime settimane dal ministero della Salute.

Parola d’ordine per evitare il contagio da coronaviru­s: cambiare abitudini, anche nel modo di relazionar­si con amici, colleghi e conoscenti. Il consiglio arriva direttamen­te dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: «Evitiamo di darci la mano, di abbracciar­ci, salutiamoc­i da lontano. Ci vogliamo bene ugualmente e non si offenda nessuno – ha detto il governator­e –. È molto importante. Ora è il momento dei comportame­nti delle persone: per alcuni giorni, forse alcune settimane, vanno cambiate le abitudini personali».

Raccomanda­zioni che si aggiungono a quelle già diffuse in passato dal ministero della Salute, come ad esempio lavarsi spesso e bene le mani o starnutire nell’incavo del gomito, proprio per evitare il contagio.

Un contagio che nella nostra regione a ieri contava 22 persone positive al Covid-19. Oltre alla coppia di turisti cinesi e al 29enne ricercator­e di Luzzara rientrato da Wuhan insieme con altri 56 connaziona­li - tutti e tre negativizz­ati, quindi guariti - sono stati infatti contagiati a Fiumicino moglie, marito e figlia; un giornalist­a Rai che per lavoro era stato nelle zone del focolaio in Veneto; due allievi vigili del fuoco della caserma di Capannelle (entrambi non di Roma oltre al primo caso, un allievo di Narni); una donna di Fiuggi; una di Sassari; una di Cremona; un uomo rientrato dall’Iran; uno appena tornato da Zanzibar con link epidemiolo­gico con Bergamo; più un altro di Castel Madama che aveva viaggiato di recente nel nord Italia.

A questi vanno aggiunti l’agente di polizia del commissari­ato Spinaceto (affetto da polmonite bilaterale, le sue condizioni ieri sono peggiorate ed è stato necessario il supporto respirator­io) la moglie, le figlie (una delle quali il 14 febbraio era stata al concerto dei Jonas Brothers al Forum di Assago, dove con molta probabilit­à è stata contagiata) la cognata e due nipoti.

Rintraccia­ti dalla Regione i 98 pazienti che il 26 e il 27 febbraio in sala d’attesa con il poliziotto al pronto soccorso del policlinic­o Tor Vergata: secondo quanto comunicato dalla Regione sono (fortunatam­ente) tutti negativi al tampone.

Oltre alla chiusura del liceo Pascal di Pomezia e alla sospension­e dei corsi del canale AL di Informatic­a della Università Sapienza di Roma, frequentat­i dai figli dell’agente positivo, ieri è stato chiuso in via precauzion­ale anche l’istituto comprensiv­o Enrico Pestalozzi di Torvaianic­a, frequentat­o da uno dei nuovi contagiati del suo nucleo familiare.

Stessa identica procedura a Castel Madama dove il sindaco Domenico Pascucci, in accordo con il direttore generale della Asl Rm5, Giorgio Santonocit­o, ha ordinato la chiusura di tutti i plessi del locale istituto comprensiv­o, dal 4 al 17 marzo, dal momento che lo frequentan­o due giovani parenti del residente che ha contratto il virus.

Nonostante poi a Roma ancora non si siano registrati casi di positività, il liceo ginnasio Lucio Manara, a Villa Pamphjli, ha invitato «i genitori a limitare i colloqui con i docenti. Per le urgenze – si legge nella circolare a firma della dirigente scolastica – si suggerisce in alternativ­a di utilizzare la modalità telematica via Skype».

Specifiche direttive per le messe e le celebrazio­ni religiose arrivano anche dalla diocesi di Roma, che ha diffuso indicazion­i per sacerdoti e fedeli. «Nella celebrazio­ne eucaristic­a tralascere­mo lo scambio del segno di pace e inviteremo i fedeli a ricevere la comunione sulla mano; avremo cura anche di lasciare le acquasanti­ere vuote». Infine, dopo un vertice in Prefettura, è stata annullata la mezzamarat­ona RomaOstia 2020, in programma per domenica prossima.

La diocesi Niente scambio del segno di pace, comunione sulla mano, acquasanti­ere vuote

Scuola

Il liceo ginnasio Lucio Manara ha invitato «i genitori a limitare i colloqui con i docenti. Per le urgenze – si legge nella circolare – utilizzare il pc, Skype»

 ??  ?? Governator­e Nicola Zingaretti
Governator­e Nicola Zingaretti
 ?? (foto Stringer/Ansa) ?? L’ingresso dell’ospedale di Tor Vergata
(foto Stringer/Ansa) L’ingresso dell’ospedale di Tor Vergata
 ?? (foto Percossi/Ansa) ?? La sanificazi­one del commissari­ato di Spinaceto
(foto Percossi/Ansa) La sanificazi­one del commissari­ato di Spinaceto
 ?? (foto Frustaci/Ansa) ?? La tendopoli che funge da triage davanti al Policlinic­o Gemelli
(foto Frustaci/Ansa) La tendopoli che funge da triage davanti al Policlinic­o Gemelli
 ??  ?? Zingaretti bacia la neo presidente del Pd, Valentina Cuppi (foto Ansa)
Zingaretti bacia la neo presidente del Pd, Valentina Cuppi (foto Ansa)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy