Corriere della Sera (Roma)

La collezione dei terzini non ha risolto il problema della Roma Cinque a libro paga, 2 in prestito: nessuno è top

- Luca Valdiserri

Terzino (destro e sinistro), un ruolo senza pace. La Roma ne ha 5 a libro paga (Bruno Peres, Santon, Zappacosta, Kolarov e Spinazzola) e 2 in prestito che scadrà a giugno (Florenzi e Karsdorp). Più una trattativa con il procurator­e di Borna Barisic, mancino croato, classe 1992, in forza ai Rangers Glasgow. Un’abbondanza apparente: nessuno entusiasma davvero Fonseca.

Bruno Peres, 30 anni, è tornato alla Roma a gennaio, dopo due prestiti fallimenta­ri a Sao Paulo e Sport Recife, e sembrava un «accollo» con contratto in scadenza 2021. Petrachi ha convinto Fonseca a dargli una possibilit­à e il brasiliano ha guadagnato minuti: 6 presenze in campionato, nelle ultime tre ha giocato 90’ contro Atalanta e Lecce e 83’ a Cagliari. Due spezzoni in Coppa Italia. Non è stato inserito nella lista per l’Europa League, altrimenti avrebbe giocato anche lì. La curva lo ha eletto a imprevedib­ile idolo, ma si può contare su di lui nella prossima stagione?

Davide Santon, 29 anni, contratto da 1,5 milioni netti fino al 2022, sta vivendo di alti e bassi. A inizio stagione Fonseca aveva detto di non fare affidament­o su di lui. Santon è rimasto lo stesso e ha colleziona­to 14 presenze in campionato (7 da titolare), 5 in Europa League (3) e una in Coppa Italia. Il tecnico aveva pensato di usarlo come centrocamp­ista davanti alla difesa, poi ha dirottato su Mancini.

Davide Zappacosta, 27 anni, in prestito dal Chelsea, ha l’Oscar della sfortuna. Ha giocato solo 13’, nella prima giornata contro il Genoa, poi un infortunio muscolare seguito dalla rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Potrebbe tornare dopo la sosta per le nazionali. Spera che Roma e Chelsea si accordino per un altro anno di prestito, ma l’ingaggio è pesante: 2,5 milioni netti.

Alessandro Florenzi, 28 anni, ha ottenuto il prestito (gratuito) al Valencia fino a giugno, per giocare di più in vista di Euro 2020. Fra tre mesi tornerà alla base con il suo contratto da 3 milioni netti fino al 2023 e il rapporto con Fonseca non si è certo rafforzato.

Rick Karsdorp, 25 anni, sperava di ritrovare minuti a casa sua, al Feyenoord: 14 presenze in campionato, 5 in Europa League e una in Coppa d’Olanda. Rendimento negativo, probabile il rientro a Roma. Un problema.

Aleksandar Kolarov ha rotto con la curva, ma ha appena allungato il contratto fino al 2021. Nelle ultime giornate ha ripreso saldamente il posto a sinistra, intristend­o Leonardo Spinazzola, che a destra non si ritrova proprio. Tutti e due guadagnano 3 milioni netti a stagione, «Spina» fino al 2024. Difficile gestirne gli equilibri.

E Barisic? «I Rangers non saranno in grado di tenerlo», ha detto il suo procurator­e. Interessav­a al Napoli, adesso su di lui ci sarebbero Milan e Roma.

 ??  ?? Urlo
Aleksandar Kolarov, 34 anni, 6 gol in campionato
Urlo Aleksandar Kolarov, 34 anni, 6 gol in campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy