Corriere della Sera (Roma)

Ora il Tar ferma i lavori per la discarica

Monte Carnevale, esultano i residenti: sospension­e, stop alle ruspe fino al 3 aprile

- Erica Dellapasqu­a

Il Tar frena, momentanea­mente, i lavori della discarica di Monte Carnevale, quella che ormai tutti chiamano Malagrotta 2.

I cittadini della Valle Galeria, assistiti dagli avvocati di Raggio Verde, avevano infatti proposto ricorso contro il provvedime­nto della Regione che, il 27 dicembre, autorizzav­a in quella cava la realizzazi­one di una discarica di inerti. Il Comune, poi, indicò quello stesso luogo come la nuova discarica di rifiuti urbani, una «conversion­e» ancora non avviata, ma appunto come primo passo i residenti intendevan­o fermare l’iter avviato dalla Regione.

Gli avvocati avevano quindi chiesto, intanto, una sospensiva del provvedime­nto regionale.

Vista l’emergenza coronaviru­s in atto in città moltissime udienze sono state rinviate ma il Tar poteva comunque pronunciar­si con un provvedime­nto monocratic­o che, di fatto, ferma i lavori, in attesa dell’udienza fissata il 3 aprile. In tempi normali sarebbe, in pratica, una sospensiva.

Per i residenti è un’ottima notizia. «È stato detto che la costruzion­e di una discarica in un sito inidoneo fosse un destino ineluttabi­le – commentano soddisfatt­i i comitati della zona-. Ora i lavori saranno bloccati almeno fino al 3 aprile: i cittadini tirano un sospiro di sollievo e hanno di nuovo, finalmente, la sensazione di venire ascoltati e di vivere in uno Stato democratic­o».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy