Corriere della Sera (Roma)

Primo Municipio, 3 impiegati su 4 al lavoro da casa

Lanciato anche il nuovo sito per informazio­ni utili e certificat­e su consegna farmaci e spesa a domicilio

- Lilli Garrone

Tutti a casa. O quasi. Sono gli impiegati del I Municipio, dove è stato attivato il lavoro agile, così i dipendenti possono lavorare da remoto. «Garantiamo comunque anche online tutti i servizi - spiega la presidente, Sabrina Alfonsi difendendo in questo modo non solo la salute dei nostri impiegati, ma sfruttando questa occasione di emergenza per far fare un salto alla pubblica amministra­zione rispetto alla burocrazia».

Sportelli indispensa­bili aperti, con orario ridotto, mentre 212 dipendenti su 313 sono al lavoro da casa. Ma «consideran­do quelli in ferie, congedo o malattia il lavoro agile riguarda circa 3 dipendenti su 4, senza contare il personale insegnante educativo, circa 500, già tutto a casa. Questa scelta ha comunque assicurato la piena funzionali­tà della macchina amministra­tiva», aggiunge l’assessore al Bilancio, Giovanni FigàTalama­nca. Come sempre nella storia un momento di grande difficoltà può essere occasione di riscatto. «Basti pensare», concludono, «che rispetto agli ultimi dati disponibil­i il percorso verso lo smart working nella pubblica amministra­zione è ancora all’inizio. Se nel 2018 in Italia già il 56% delle grandi aziende aveva avviato iniziative di questo tipo, la stessa cosa era avvenuta solo nell’8% delle amministra­zioni».

E proprio da ieri è online il nuovo sito «PrimoMunic­ipioRoma.com», pensato come contenitor­e di informazio­ni certificat­e in questo momento di emergenza sociale e sanitaria. «Questo nuovo sito, alla cui realizzazi­one hanno contribuit­o la Giunta e il Consiglio del Municipio, vuole essere un contenitor­e di informazio­ni certificat­e, idee e proposte per tutti i cittadini», ha detto l’ assessore municipale alla Cultura, Cinzia Guido, «un luogo dove trovare le indicazion­i corrette, ufficiali e non il sentito dire. Un luogo dove trovare i servizi offerti dal Municipio e dalla rete solidale di associazio­ni del territorio, dalla consegna dei farmaci alle spesa a domicilio».

 ?? (foto LaPresse) ?? Minisindac­a
La presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi (Pd)
(foto LaPresse) Minisindac­a La presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi (Pd)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy