Corriere della Sera (Roma)

Gegè Telesforo: nel mio album un viaggio sonoro

Da venerdì il nuovo disco: «Un augurio di rinascita»

- di Raffaele Roselli

Ora il lockdown è scattato anche per loro, da New York alla California. Ma nei giorni scorsi, racconta Gegè Telesforo, «ho ricevuto telefonate e messaggi di amici che mi chiedevano cosa stava accadendo soprattutt­o gli americani: Dee Dee Bridgewate­r, Ben Sidran, Alan Hampton… Oh ragazzi, io sto a casa, vado a fare la spesa con una mascherina, entriamo uno alla volta nei negozi, l’autocertif­icazione... Non ci potevano credere, anche perché quando vengono in Italia vedono come siamo noi, gente che si abbraccia, si bacia, un calore che Oltreocean­o non c’è».

Vocalist, compositor­e, divulgator­e della cultura musicale, Telesforo continua a lavorare, vive in campagna, dove ha casa e studio: «Però ormai anche la ragazza che veniva a pulire, ora non può. Quindi mi sono alzato, ho fatto il bucato, ho pulito casa…». E intanto risponde a chi gli

❞ Un inno multietnic­o, positivo e insieme un viaggio nella musica

domanda del nuovo album. È appena uscito il singolo, che dà il titolo al lavoro: Il mondo

in testa. Accompagna­to da una clip di coloratiss­ime animazioni della video-artist newyorkese Dominique Bloink. Un’iniezione di positività, gioia di vivere, fiducia nell’umanità, nella pace, nell’amore, in una girandola di suoni che mette voglia di ballare. Un inno multietnic­o, poliritmic­o. Un viaggio nella musica che oggi mette allegria e insieme commuove.

«Mi sento a disagio a dover comunicare, ma penso anche che in questi momenti non ci sia niente di più importante della lettura, dell’arte, della musica: la nostra migliore terapia - dice Gegè - Musicalmen­te sono onnivoro. Negli ultimi anni ho ascoltato tanta di quella musica, che alla fine ho pensato di liberarmi delle impalcatur­e, degli stereotipi e di mettere tutto insieme. Da anni poi collaboro con l’Unicef,

In questi momenti lettura, arte, musica sono la migliore terapia

Goodwill Ambassador per il progetto Sound for children, che promuove i valori della musica in contesti sociali difficili. Tutte queste cose fanno parte del mio essere artista e uomo… L’album è il risultato di quello che sono».

Il brano inizia con il suono di uno scacciapen­sieri: «Il marranzano siciliano, ma poi entra il berimbau brasiliano e tutto un insieme di clave - lo scheletro del ritmo - che arrivano dal Brasile, dal Mediterran­eo, dal Maghreb, dall’India. Un’atmosfera che ho definito afro-meridional­e». L’album - uscita venerdì - sarà molto vario: «Tanti brani vocali strumental­i, altri con testi ispirati a varie cose. Uno si intitola Genetica dell’amore, lo canto insieme a un bravissimo giovane, Ainé, parla dell’evoluzione dei nostri sentimenti in relazione alla vita che facciamo. Anche qui incredibil­mente attuale».

Ruotano altri vocalist: Lello Analfino («avevo prodotto quasi vent’anni fa il primo disco dei suoi Tinturia»), Daniela Spalletta («una delle migliori voci al mondo, arrivata seconda alla Sarah Vaughan competitio­n») Simona Severini, poi grandi musicisti, Dario Deidda, Max Ionata, Peppe Sannino. Oggi scacciano i brutti pensieri. Domani «speriamo di contribuir­e a una rinascita, anche culturale, non appena avremo la possibilit­à di tornare a viaggiare liberi, come fa la nostra musica».

 ??  ??
 ??  ?? Vocalist e compositor­e Gegè Telesforo, 58 anni, foggiano, è stato lanciato dai programmi tv di Renzo Arbore
Vocalist e compositor­e Gegè Telesforo, 58 anni, foggiano, è stato lanciato dai programmi tv di Renzo Arbore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy