Corriere della Sera (Roma)

«Lazio, con te mi diverto»

Ledesma: «Squadra super, ma noi siamo quelli del 26 maggio»

- Marco Calabresi

È stato uno degli eroi della finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, adesso allena i ragazzi. Il cuore di Cristian Ledesma batte ancora per la Lazio: «Mi sono divertito quando ero in campo e mi sto divertendo come tifoso e spettatore».

Sono giorni strani per Cristian Ledesma. Ha lasciato il calcio giocato, ma era sempre in campo. Con gli oltre 200 tesserati dell’academy che porta il suo nome e con i ragazzi della Luiss, squadra di Promozione che allena da inizio stagione. «Ma adesso bisogna stare a casa, anche se queste giornate non passano più - dice l’argentino -. Mi alleno, mi aggiorno e mi godo la famiglia. Le serie tv? Da Narcos a La Casa de Papel, le ho finite tutte».

Come si tiene in contatto con i suoi ragazzi?

«I social sono importanti­ssimi. Facciamo molte dirette, con Facebook e Instagram riusciamo a interagire con i ragazzi, i genitori e gli allenatori. Questa nuova vita mi piace tantissimo: sono orgoglioso di quello che siamo riusciti a creare. Dai bambini si può imparare tantissimo, anche se ora non hanno la percezione di cosa sta accadendo».

Se lo aspettava così il secondo tempo della sua vita?

«Sognavo di fare qualcosa con i bambini, non immaginavo di diventare subito allenatore, nonostante avessi frequentat­o il corso Uefa B. Mi è stato proposto di allenare la Luiss, ho accettato e stiamo andando bene. Siamo quarti in classifica, ma sapere come andrà a finire il campionato adesso non è la priorità».

Nove stagioni con la Lazio le sono rimasti dentro?

«Continuo a seguirla e a parlare con qualche ex compagno. È consapevol­e della sua forza, sono felicissim­o di come stiano andando le cose. Ma non me la sento di dire: peccato ci sia stata questa interruzio­ne, stiamo combattend­o una battaglia ben più importante e difficile. Prima o poi tornerà anche la Lazio».

In cosa l’ha vista cresciuta negli ultimi tempi?

«Tutti i ragazzi sono maturati e hanno continuità. Da Milinkovic-Savic a Luis Alberto, ma anche Caicedo, che si fa sempre trovare pronto».

Si sarebbe divertito in questo centrocamp­o?

«L’ho fatto pure ai miei tempi, giocando con grandi compagni. Ma anche quelli di questa Lazio sono giocatori fortissimi. E poi Immobile, al di là dei gol, fisicament­e è diventato una bestia. A Roma ha trovato il suo posto ideale».

Svanirà l’effetto Lazio all’eventuale ripresa del campionato?

«Non credo. Anzi, potrà recuperare la forma migliore e un giocatore come Lulic».

Mai tornato all’Olimpico come tifoso?

«Per Lazio-Inter ero in tribuna Tevere. Un po’ mi sono dovuto nascondere, ma è stato solo per godermela. E magari, quando tutto ricomincer­à, andrò in curva Nord».

La partita da rigiocare? «Lazio-Olympiacos, Champions 2007. Vincendola, avremmo passato il turno».

Vorrebbe rivivere l’emozione della Coppa Italia vinta nel 2013?

«Giornate come il 26 maggio non c’è bisogno di riviverle...».

Il futuro «Questo gruppo è maturo, se si tornerà a giocare può arrivare in fondo»

 ??  ?? La gioia
Ledesma festeggia al centro dello stadio Olimpico la Coppa Italia 2013 vinta contro la Roma
La gioia Ledesma festeggia al centro dello stadio Olimpico la Coppa Italia 2013 vinta contro la Roma
 ??  ?? Sfida tra capitani Cristian Ledesma e Francesco Totti nel derby tra Lazio e Roma del 9 febbraio 2014: finì 0-0
Sfida tra capitani Cristian Ledesma e Francesco Totti nel derby tra Lazio e Roma del 9 febbraio 2014: finì 0-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy