Corriere della Sera (Roma)

Zaniolo sarà il nuovo leader gialloross­o

Petrachi cerca Pedro svincolato e tratta per rinnovare i prestiti di Zappacosta e Miki

- di Luca Valdiserri

Winston Churchill, il 13 maggio 1940, promise «sangue, fatica, lacrime e sudore» al popolo inglese nel famoso discorso tenuto alla Camera dei Comuni. Sarebbe altamente irrispetto­so paragonare le sofferenze di un intero popolo in guerra a quello che aspetterà i tifosi di una squadra di calcio, in questo caso la Roma, ma la speranza è che alla fine, anche in questo caso, i sacrifici paghino. La situazione è sotto gli occhi di tutti. Il calcio dovrà ridimensio­nare e niente, dopo la pandemia, sarà più come prima. Non è detto, però, che debba essere solamente peggiore.

La Roma si troverà ad affrontare una situazione difficile: era stata quasi venduta a Dan Friedkin e adesso il deal è in alto mare. L’attuale dirigenza, però, ha le idee chiare sulle strategie necessarie per ripartire. In sintesi: risparmi sugli ingaggi e riduzione della rosa, valorizzaz­ione dei giovani, flessibili­tà e inventiva nelle sponsorizz­azioni, un rapporto nuovo e migliore con la tifoseria.

Il «core business» di ogni club calcistico - è lapalissia­no - sono i calciatori. Sono loro che vanno in campo, ottengono i risultati e accendono la fantasia dei tifosi. Puntare con ancora più forza sui giovani che la Roma ha già in casa è diventata una necessità che, però, può trasformar­si in una grande opportunit­à. La fotografia pubblicata proprio dal «Corriere della Sera» del ragazzino che giocava a pallone a Milano, in una deserta via Manzoni, indossando la maglia di Nicolò Zaniolo ha fatto il giro del mondo. E ha rafforzato anche nel presidente Pallotta che ricostruir­e sui talenti giovani sia la strada giusta. Comunque vadano le cose, la Roma ripartirà da lui, da Pellegrini, da Kluivert, da Diawara e da Villar, che ha conquistat­o tutti (compreso Fonseca) con la sua serietà in campo e fuori. Possibile il ritorno di Frattesi; Calafiori e Bouah saranno inseriti stabilment­e negli allenament­i della prima squadra. Da capire il destino dei prestiti di Schick (Lipsia), Karsdorp (Feyenoord) e Nzonzi (Rennes).

Il d.g. Petrachi sta studiando anche la possibilit­à di prolungare i prestiti di Zappacosta con il Chelsea (facile) e di Mkhitaryan con l’Arsenal (molto più difficile). Se il Manchester United non abbasserà le pretese, invece, non sarà possibile riscattare Chris Smalling, anche se il giocatore si è trovato bene a Roma e, come lui, la famiglia.

Sarà battuta anche la strada dei parametri zero, che però non potranno appesantir­e troppo il monte stipendi che è già alto. Il nome di Pedro, lo spagnolo ex Barcellona in scadenza con il Chelsea, era già stato fatto per il mercato di gennaio. Dalla Germania è stato proposto Mario Goetze, che però non è più quello che segnò il gol decisivo nella finale del Mondiale 2014.

Nicolò Zaniolo, 20 anni, alla seconda stagione con la Roma

45 partite giocate da Nicolò

Zaniolo con la maglia della Roma in serie A

8 gol segnati da

Zaniolo, 4 nella stagione scorsa e 4 in questa

5 presenze di Nicolò Zaniolo

con la nazionale italiana: ha segnato 2 gol

 ??  ??
 ??  ?? Talentuoso
Talentuoso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy