Corriere della Sera (Roma)

Riaperti i mercati scoperti Broccoli, prezzi alle stelle E buoni spesa «a giorni»

I gestori che hanno presentato progetti per evitare assembrame­nti possono dare il via libera ai banchi Vigili a San Cosimato: non rispettate le prescrizio­ni. E oggi Zingaretti annuncia gli aiuti al commercio

- Di Andrea Arzilli e Lilli Garrone

La fila già di prima mattina per il rifornimen­to di frutta e verdura. Poi la coda si ingrossa, diventa fitta fino ad assumere i connotati di assembrame­nto nonostante i divieti imposti per evitare la diffusione del coronaviru­s. Così alcuni residenti di Trastevere chiamano il municipio I perché lì, a piazza San Cosimato, il mercato rionale ha riaperto i battenti e c’è la calca. Quindi scatta il blitz dei vigili urbani, attivati dal Campidogli­o per ripristina­re l’ordine. La scena risale a lunedì scorso ma già qualche giorno prima c’era stato un caso simile, distanze di sicurezza azzerate, al mercato Trionfale.

Questo perché da quelli in via Niccolini e piazza San Giovanni di Dio, a Monteverde Vecchio, al mercato Vespri Siciliani, nei pressi di piazza Bologna, fino a Ostia e, come detto, Trionfale e San Cosimato, seppure seguendo precise prescrizio­ni, i banchi di frutta e verdura tornano ad occupare le piazze andando oltre il divieto fissato dal Dpcm dell’11 marzo, quello che di fatto ha blindato in casa gli italiani e chiuso le attività di vendita al dettaglio, generi alimentari a parte ma mercati all’aperto compresi. Il provvedime­nto è necessario, però manda in sofferenza l’intero settore del commercio: oggi, infatti, la Regione Lazio presenta un pacchetto di misure anti-crisi che, probabilme­nte, toccherà il tema degli affitti dei negozi.

I problemi a Roma sui mercati rionali, però, sono pure cuore commercial­e dei quartieri: «Sarà sottoposta a valutazion­e la possibilit­à per gli operatori di presentare un progetto volto ad assicurare lo svolgiment­o dell’attività mercatale nel rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalla normativa». In pratica, gli operatori elaborano un progetto «che includa una recinzione ed un presidio adeguato a contingent­are gli accessi e a mantenere la distanza di sicurezza» e, se viene approvato dal municipio competente, incassano il nullaosta per tornare in piazza a vendere frutta e verdura. Tutto fila finché le prescrizio­ni non saltano, come lunedì scorso a piazza San Cosimato e come talvolta succede nelle altre zone della città, tanto che ormai i vigili sono costretti a fare le sentinelle. «Il primo controllo deve essere municipale: alcuni municipi come il VII e il X controllan­o tutti i mercati, ma altri, tipo il municipio I, li vedo disattenti e a volte dobbiamo essere noi a intervenir­e», dice il presidente della commission­e capitolina Commercio, Andrea Coia.

Compromess­o

 ??  ?? Piazza
San Cosimato Il mercato riaperto ieri, ha adesso corsie per evitare contatti tra le persone
Piazza San Cosimato Il mercato riaperto ieri, ha adesso corsie per evitare contatti tra le persone
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy