Corriere della Sera (Roma)

La forza della poesia sfida il virus con i versi di Saffo

Sarà online, da domani mattina, la decima edizione

- di Paolo Fallai

Quando nel 2011 un gruppo agguerrito di insegnanti studenti e volontari ha fatto nascere a Frascati la manifestaz­ione «La forza della poesia» pensavano che quel nome fosse solo un omaggio. Un riconoscim­ento all’importanza della poesia nella nostra vita. Quando la incontriam­o abbiamo sempre la sensazione che ci conosca, che abbia capito prima di noi cosa stavamo pensando. Così, da allora, quella festosa manifestaz­ione ha colorato il maggio di Frascati con le parole dei più grandi. Quest’anno, per festeggiar­e la decima edizione, hanno capito quanto fosse importante la «forza» per parlare di poesia. Con la determinaz­ione gioiosa che li contraddis­tingue non si sono fermati neanche di fronte alla pandemia.

L’edizione di quest’anno vivrà on line, sarà dedicata a Saffo ma ripercorre­rà tutte le precedenti: domani dalle 9,30

❞ Novella Bellucci La poesia può sfidare il dolore, la paura, l’incertezza

si potranno seguire lezioni e interventi sulla pagina Facebook de Le Scuderie Aldobrandi­ni e sul canale Youtube e la pagina Facebook del La forza della Poesia.

Saranno tenute lezioni da Nicola Gardini (Oxford) proprio su Saffo, Luca Bettarini (La Sapienza), Antonio Rostagno (La Sapienza), Cristiano Luciani e Fabio Pierangeli (Tor Vergata), Manuela Kustermann che parlerà dello spettacolo su Saffo da lei interpreta­to alcuni anni fa al Teatro Vascello.

Martina Piperno e Alessandro Giammei, da Lovanio e USA ricorderan­no la prima edizione dedicata a Leopardi nel 2011. Dante 2012 sarà al centro dell’intervento di Giulio Ferroni. Per Omero 2013 ci sarà un video del fotografo Giampaolo Gratton. Emily Dickinson 2014 sarà ricordata da Elisabetta Marino e Silvia Bré. Un video di Elisa Palozzi ripercorre­rà l’edizione 2015 dedicata ad Ariosto. E ancora Virgilio 2016 col regista Piero Maccarinel­li, Shakespear­e 2017 con Massimo Bacigalupo. Baudelaire 2018 con «Tristezze della luna» video dei bambini e delle bambine dell’Istituto comprensiv­o Frascati1 a cura di Cristina Codato. Infine Giorgio Flamigni ricorderà l’edizione 2019 dedicata a Garcia Lorca.

«Avevamo preparato grandi feste per i dieci anni - scrive Novella Bellucci, presidente dell’Associazio­ne La Forza della poesia -ma non avevamo fatto i conti con il Covid-19. Tuttavia, la poesia può sfidare almeno in parte le emergenze, può cercare di comunicare la sua forza per affrontare il dolore, la paura, l’incertezza». «Per festeggiar­la, anche se con mezzi assai ridotti, abbiamo deciso di dedicarle il banner all’ingresso del Comune spiega il Sindaco Roberto Mastrosant­i – con un cartellone lungo alcuni metri».

Una giornata che varrà la pena non perdere. A cominciare dalla lectio di Nicola Gardini che ci guiderà alla riscoperta di Saffo, al ruolo che si è conquistat­a nell’eccellenza della nostra tradizione poetica, alle Heroides di Ovidio, fondamenta­li per la sua memoria. E pensare che dei suoi nove libri, secondo la sistemazio­ne dei biblioteca­ri di Alessandri­a, ci sono arrivati pochi frammenti. Non esistono, nella storia della poesia, frammenti altrettant­o fertili.

Roberto Mastrosant­i Una dedica all’ingresso del Comune di Frascati

 ??  ??
 ??  ?? Frascati Una immagine festosa della seconda edizione della Forza della Poesia, nel 2012, dedicata a Dante
Frascati Una immagine festosa della seconda edizione della Forza della Poesia, nel 2012, dedicata a Dante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy