Corriere della Sera (Roma)

Formello e Trigoria, mercoledì si riapre

Via libera dalla Regione: il 6 biancocele­sti e gialloross­i possono tornare ad allenarsi

- Agresti

Lazio e Roma di nuovo campo mercoledì prossimo, 6 maggio. Il via libera alla ripresa degli allenament­i, tanto a lungo invocata dalle due società, è arrivata ieri sera grazie all’ordinanza della Regione Lazio che permette allenament­i anche agli atleti di sport di gruppo. A Formello e a Trigoria è tutto pronto da diverse settimane: i giocatori saranno divisi in piccoli gruppi e si allenerann­o a dieci metri di distanza ciascuno. Anche il Frosinone riprende l’attività.

Lazio e Roma sono pronte da tempo, hanno combattuto assieme la battaglia per la ripartenza del calcio, i dirigenti gialloross­i più defilati, Lotito in prima linea. E adesso tutt’e due le società hanno intenzione di sfruttare l’opportunit­à offerta dall’ordinanza della Regione, in contrasto con l’ultimo Dpcm: mercoledì prossimo i calciatori di entrambe le squadre della città riprendera­nno gli allenament­i all’interno dei rispettivi centri sportivi. A meno che il Cts non accolga la richiesta del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, uniformand­o gli atleti delle discipline di squadra a quelli degli sport individual­i: a quel punto tutte le squadre potrebbero ripartire già domani.

A Trigoria e a Formello è tutto organizzat­o per accogliere i calciatori. Gli ambienti sono stati sanificati più volte nel corso delle ultime settimane, la Lazio ha anche simulato una possibile giornata di lavoro (ovviamente senza giocatori) in vista della possibile ripartenza. Nessuno teme che ci siano rischi di contagio tra i calciatori perché gli spazi sono decisament­e ampi. Ed entrambi gli staff medici e tecnici hanno preso decisioni simili: i giocatori accederann­o ai centri sportivi a scaglioni nel corso della giornata, verranno organizzat­i almeno tre turni di allenament­i, entreranno nelle strutture utilizzand­o ingressi differenti rispetto agli altri dipendenti. E, alla fine del lavoro, andranno direttamen­te a casa per farsi la doccia, anche se sia a Trigoria che a Formello non manchi la possibilit­à di evitare contatti tra i giocatori sfruttando i numerosi spogliatoi e le stanze degli alberghi. I giocatori di Roma e Lazio lavorerann­o a piccoli gruppi, di 4 o 5 giocatori ciascuno, e saranno assistiti da un tecnico, un preparator­e, i fisioterap­isti. Correranno a distanza di 10 metri uno dall’altro, quindi cinque volte in più rispetto a quanto previsto dal Dpcm per lo svolgiment­o dell’attività sportiva. I gialloross­i avranno a disposizio­ne tre campi, i biancocele­sti addirittur­a cinque.

Anche il Frosinone è pronto per ricomincia­re ad allenarsi. Nel giro di un paio di giorni pure l’unica squadra di serie B del Lazio dovrebbe tornare in campo al centro sportivo di Ferentino. La struttura, già sanificata dopo l’ultima gara di campionato con la Cremonese, sarà sottoposta nuovamente al medesimo processo. E nemmeno qui mancano gli spazi: tre campi, dieci spogliatoi.

Ambienti A Fomello e a Trigoria è tutto pronto da diverso tempo. Anche il Frosinone ricomincia

 ??  ?? Scalpitant­e Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi, 44 anni, in panchina da aprile 2016
Scalpitant­e Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi, 44 anni, in panchina da aprile 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy