Corriere della Sera (Roma)

Pellegrini, nuovo capitan futuro

Il centrocamp­ista: «Le parole del tecnico mi inorgoglis­cono, amo troppo la Roma»

- Piacentini

Lorenzo Pellegrini, futuro capitano della Roma: questo il vaticinio del tecnico gialloross­o Paulo Fonseca. «Sono orgoglioso delle parole dell’allenatore. Per me sarebbe un grande onore anche se non sarò mai come Totti: lui sarà sempre una vera leggenda».

«Fonseca mi vede capitano dopo Dzeko? Con il mister ho un bellissimo rapporto, sentir dire queste cose mi rende molto orgoglioso». Non lo è ancora nei fatti, ma Lorenzo Pellegrini parla già da capitano della Roma. Per il momento la fascia è sul braccio del suo grande amico Edin Dzeko, che si è convinto a rimanere in gialloross­o anche grazie alle sue insistenze. «Sono stato un martello - le parole del centrocamp­ista a Sky - C’è stato un periodo in cui parlavo più con lui che con mia moglie, che stava per partorire. Tra noi c’è stato subito un gran feeling e quando mi ha detto che aveva rinnovato sono stato felice come se lo avessi fatto io».

Da (quasi) capitano è stato uno dei rappresent­anti della squadra nella trattativa con la società per il taglio degli stipendi. «Abbiamo raggiunto l’accordo per andare incontro al club, nonostante in un gruppo ci siano tante emozioni contrastan­ti tra chi è contento e sa di rimanere e chi magari pensa di andare via. Abbiamo deciso tutti insieme perché è quello che fa una vera squadra, e noi lo siamo».

Uno dei nodi da risolvere è il rinnovo del suo contratto, da cui va tolta la clausola da 30 milioni. Non ci sono incontri programmat­i, ma sul suo attaccamen­to alla Roma ci sono pochi dubbi. «A Roma sono nato, cresciuto, tutta la mia famiglia è tifosa, è evidente che sento un sentimento diverso dagli altri. Sono orgoglioso di far parte della Roma, mai come ora mi rispecchio nella mia società, sono contentiss­imo». È pronto, insomma, a proseguire sulla scia di Totti e De Rossi. «Quando paragonano alcune mie giocate a quelle di Francesco sono orgoglioso: Totti è una leggenda e io non sarò mai come lui, nessuno lo sarà. Daniele è sempre stato un punto di riferiment­o, nei due anni che abbiamo passato insieme è stato anche meglio di come potessi immaginare, è una persona incredibil­e».

Nei giorni scorsi è stato di quelli che si è esposto in maniera chiara sulla voglia della Roma di riprendere ad allenarsi e a giocare. «Per ripartire tutti insieme deve farlo anche il calcio, a piccoli passi. È giusto chiedere di poter rientrare nei centri sportivi per svolgere gli allenament­i, ricomincia­re il campionato sarebbe anche un modo per stare vicini ai nostri tifosi».

❞ Dzeko è un fratello, da subito c’è stata grande intesa. Grazie a me l’anno scorso è rimasto

Totti resterà una leggenda, nessun altro sarà mai come lui. De Rossi una persona speciale

 ??  ?? Tecnici Inzaghi, a sinistra, e Fonseca
Tecnici Inzaghi, a sinistra, e Fonseca
 ??  ?? Grande feeling Lorenzo Pellegrini, 23 anni, a sinistra, con il bosniaco Edin Dzeko, 34
Grande feeling Lorenzo Pellegrini, 23 anni, a sinistra, con il bosniaco Edin Dzeko, 34

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy