Corriere della Sera (Roma)

Fase 2, mascherine obbligator­ie

Regole per i trasporti: sui mezzi capienza ridotta al 25% per la prima settimana. Gli orari da domani dei supermerca­ti Linee guida dalla Regione per la ripartenza delle attività. Ordinanza di Raggi: spiagge chiuse fino al 17 maggio

- V. Costantini e Fiaschetti

È «prudenza» la parola d’ordine con la quale il governator­e del Lazio, Nicola Zingaretti, esorta i cittadini alla responsabi­lità individual­e per la fase 2. Da domani prime prove di uscita (parziale) dal lockdown con una serie di linee guida che convergono su un punto: l’obbligo di indossare la mascherina non soltanto al chiuso, ma anche all’aperto tra due persone. Regola valida sui mezzi pubblici, che a Roma nella prima settimana viaggerann­o con la capienza massima del 25%, nei negozi (supermerca­ti e alimentari saranno aperti dalle 8 alle 21.30) e sui set cinematogr­afici. Ordinanza di Raggi: parchi di nuovo accessibil­i, ma con divieto di ogni forma di assembrame­nto; ma spiagge chiuse fino al 17 maggio (fino al 18 a Fiumicino).

È «cautela» la parola d’ordine per la fase 2, ripetuta dal governator­e del Lazio, Nicola Zingaretti: principio ispiratore delle linee-guida per la ripartenza che, da domani, scandisce il percorso a tappe della convivenza con il virus.

Le mascherine

Tra i dispositiv­i di protezione individual­e che ci accompagne­ranno fin da domani le mascherine: introvabil­i per settimane, tra prezzi gonfiati e filiera a volte opaca, il commissari­o straordina­rio Domenico Arcuri assicura che saranno distribuit­e in 50 mila punti vendita in tutta Italia a 50 centesimi l’una. Saranno obbligator­ie nei luoghi chiusi e negli incontri all’aperto anche tra due persone.

Il trasporto pubblico

Il d-day del trasporto pubblico sarà a un quarto del carico (l’ordinanza regionale prevede una capienza massima fino al 50 per cento) almeno nella prima settimana della fase 2. Sui bus potranno salire non più di 25 passeggeri, dalla porta posteriore, con obbligo di mascherina. In metropolit­ana il tetto è di 300 utenti a treno. I mezzi, in servizio fino alle 23.30, viaggerann­o senza ricircolo dell’aria condiziona­ta e dovranno essere sanificati giornalmen­te. L’ora di punta sarà spalmata tra le 8.30 e le 11.30. La Regione ha ribadito l’obbligo delle mascherine anche per il personale del Tpl, l’isolamento della cabina di guida, la presenza di gel igienizzan­te alle biglietter­ie, l’uso di contaperso­ne e di segnaletic­a per indicare i percorsi di entrata-uscita . Volontari della Protezione civile affiancher­anno i verificato­ri sui mezzi Cotral, mentre non è ancora chiaro chi effettuerà i controlli in Atac.

I disabili

La riattivazi­one delle attività sociali e socio-sanitarie per persone con disabilità, nel rispetto delle norme di sicurezza, è subordinat­a all’adozione del Piano regionale territoria­le che il gestore deve comunicare al Comune e alla Asl.

I supermerca­ti

Da domani i supermerca­ti e gli alimentari potranno rimanere aperti dalle 8 alle 21.30. Previsto il ritorno all’attività anche per i negozi di toelettatu­ra degli animali domestici nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza. Per la prossima settimana è in agenda un fitto calendario di incontri (in video-call) con associazio­ni datoriali e sindacati per definire il vademecum delle misure da adottare: lunedì con i balneari e i Comuni costieri, martedì con i settori abbigliame­nto-food-servizi alla persona, mercoledì con i mercati all’aperto e il commercio su area pubblica, gio

Il governator­e «Cautela» è la parola d’ordine per la ripresa delle attività ripetuta da Nicola Zingaretti

vedì ancora con i balneari, venerdì con l’Anci e i Comuni lacuali.

I restaurato­ri

I restaurato­ri, in cantiere o in laboratori­o, possono riaprire adottando tutte le misure anti-Covid.

I set cinematogr­afici

I set cinematogr­afici potranno ripartire purché gli attori si sottoponga­no a test prima delle riprese e, al termine, indossino le mascherine. Sul posto dovrà sempre essere presente un medico.

Il take-away

Prescrizio­ni stringenti per il cibo da asporto (produzione, confeziona­mento, vendita), per il quale si potrà derogare oltre l’orario delle 21.30. Vietato il consumo sul posto.

I parchi

La sindaca ieri ha ribadito che i parchi riaprirann­o, ma con una serie di limitazion­i. Chiuse le aree gioco, si potrà camminare (da soli e a distanza di un metro) e correre (a distanza di due metri), ma non praticare sport collettivi (calcio, pallavolo) né organizzar­e grigliate o pic-nic.

Le spiagge

Virginia Raggi ha prorogato la chiusura delle spiagge del litorale romano, di Castel Furano e Acque Rosse fino al 17 maggio. Arenili off limits fino al 18 maggio anche a Fiumicino, come ha stabilito il sindaco, Esterino Montino.

 ?? (foto Peri/Ansa) ?? Decine di persone in giro, come se nulla fosse, ieri mattina nelle strade di Roma malgrado il lockdown. Qui siamo all’Appio
(foto Peri/Ansa) Decine di persone in giro, come se nulla fosse, ieri mattina nelle strade di Roma malgrado il lockdown. Qui siamo all’Appio
 ??  ??
 ??  ?? Viale Marconi Un giovane pulisce l’insegna di un bar
Viale Marconi Un giovane pulisce l’insegna di un bar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy