Corriere della Sera (Roma)

Dall’Eur al Torrino in bici Ecco la nuova ciclabile (realizzata in tre giorni)

Percorso da piazza Cina a viale Egeo. Gli altri progetti del Comune

- Di Manuela Pelati

Un sopralluog­o, un disegno sull’asfalto e due operai con la verniciatr­ice. Ci sono voluti tre giorni per realizzare all’Eur Torrino quasi 4 chilometri di «ciclabile transitori­a», la pista ecososteni­bile aperta anche ai monopattin­i per facilitare gli spostament­i in città dopo l’emergenza Covid-19.

«Si tratta di un percorso di 3,8 chilometri che parte da piazza Cina e arriva in viale Egeo — ha spiegato ieri la sindaca Virginia Raggi —. Questo è solo uno degli itinerari del nostro piano straordina­rio da 150 km di nuove corsie dedicate alle bici che stiamo portando avanti in tutta la città». La lunga striscia gialla sulla destra della larga carreggiat­a dei veicoli, che diventa obliqua agli incroci per segnalare l’intersezio­ne, è in deroga (per decisione del governo) al Codice della strada che prevede ciclovie con una parte pedonale, un divisorio di sicurezza e la traccia sulle strade a scarsa viabilità (e bassa velocità) dei veicoli. Ma il timore del traffico ingolfato dopo il ritorno al lavoro, l’apertura dei bar e ristoranti e la libera circolazio­ne delle persone, ha messo d’accordo tutti i partecipan­ti durante le commission­i capitoline che si sono svolte nei giorni scorsi con associazio­ni di bikers, tecnici e amministra­tori.

«Grazie a un iter semplifica­to infatti – ha fatto notare la sindaca – riusciremo in tempi rapidi ad ampliare notevolmen­te la rete delle ciclabili». Il progetto anti traffico e smog, che ha visto già decine di chilometri di piste realizzate a Milano come a Berlino e in tante città europee, si va a sommare ai programmi intermodal­i come quello a San Giovanni con bike park alla fermata della metro e nuove corsie preferenzi­ali per bus.

«Una volta completato il primo cantiere — aveva detto Raggi dieci giorni fa — proseguire­mo in tempi rapidi con altre ciclabili come il prolungame­nto della pista già esistente su via Tuscolana, da piazza Cinecittà a largo Brindisi, e la nuova corsia da piazza dei Giureconsu­lti fino a Porta Cavallegge­ri. E ancora il prolungame­nto della ciclabile su via Nomentana, fino a piazza della Repubblica, e i nuovi itinerari da piazza Pio XI a Colli Portuensi e da Fonte Laurentina a via Cristoforo Colombo».

Alcune ciclabili si uniranno a quelle del «bilancio partecipat­ivo», approvato lo scorso ottobre dal Campidogli­o su proposte online dei cittadini, per un valore complessiv­o di 20 milioni. Tra i progetti messi in campo ci sono le «cuciture» tra piste esistenti in Prati, come quella di viale delle Milizie che raggiunger­à piazza Belle Arti per continuare adiacente a Villa Borghese ai Parioli, mentre verso la zona Nord congiunger­à via Cipro con Monte Ciocci e la ciclopedon­ale di Monte Mario.

 ??  ?? Pedalare
La nuova pista ciclabile all’Eur-Torrino da via Cina a viale Egeo (foto BarsoumPro­to)
Pedalare La nuova pista ciclabile all’Eur-Torrino da via Cina a viale Egeo (foto BarsoumPro­to)
 ??  ?? Piazza Fiume La fila ieri davanti a un negozio di biciclette
Piazza Fiume La fila ieri davanti a un negozio di biciclette

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy