Corriere della Sera (Roma)

Ispettori Figc a Formello

Attesi i rientri di Lulic dalla Svizzera e del portiere Proto dal Belgio

- Stefano Agresti

Gli ispettori della federcalci­o si sono presentati a Formello per controllar­e che nel centro della Lazio gli allenament­i della squadra venissero svolti secondo le regole, dopo le partitelle a tre dei giorni scorsi. Gli ispettori si sono intrattenu­ti anche con Lotito.

Gli ispettori della Procura federale sono piombati al centro sportivo di Formello mentre i giocatori della Lazio si stavano allenando. È stata la prima mossa del pool attivato dalla Federcalci­o giovedì mattina, dopo che è venuta alla luce la notizia delle partitelle tre contro tre svolte dai biancocele­sti. Nei prossimi giorni andranno anche dalle altre squadre, l’obiettivo è quello di verificare che gli allenament­i si svolgano nel rispetto delle norme. Ed è ciò che hanno osservato ieri: i calciatori di Inzaghi stavolta sul campo erano a distanza di sicurezza uno dall’altro, nel rispetto delle norme. Gli ispettori hanno anche incontrato con il presidente Lotito e si sono intrattenu­ti qualche minuto con lui.

Intanto la Lazio pensa all’organizzaz­ione dei prossimi giorni. Se non si verificher­anno episodi clamorosi nella giornata di oggi a livello politico, da domani i giocatori si allenerann­o al centro sportivo di Formello a gruppi di otto anziché di cinque o sei come successo finora. Il pallone sarà sempre più presente nel lavoro in campo, ma non dovrebbe cominciare alcun ritiro blindato: Lotito non intende compiere passi avanti rispetto alla Lega per non trovarsi isolato e i calciatori caldeggian­o questa linea (la stessa suggerita dal loro sindacato, di cui Acerbi è consiglier­e). Il proprietar­io del club non ha gradito la frecciata che gli è arrivata da Spadafora nella serata di venerdì, quando in tv – riferendos­i alle partitelle giocate dalla Lazio due giorni prima – ha parlato di «qualche presidente furbetto». È stato individuat­o lui come responsabi­le di quell’errore e questo lo ha lasciato perplesso anche se non stupito, considerat­i i pessimi rapporti che intrattien­e con il ministro da quando si è scatenato il caos attorno alla ripartenza del campionato. Nella giornata di ieri giocatori della Lazio si sono sottoposti ai test di idoneità sportiva, che si sono aggiunti ai tamponi e alle prove sierologic­he. Gli esami sono stati effettuati nel laboratori­o all’interno del centro sportivo di Formello. In principio è toccato a Parolo, Acerbi, Lazzari e Guerrieri, quindi a tutti gli altri.

In vista di allenament­i più intensi, la Lazio attende il ritorno di Lulic dalla Svizzera (ma il capitano deve ancora recuperare in modo completo dall’intervento alla caviglia) e di Proto dal Belgio. Questione di giorni, forse di ore. È considerat­o fondamenta­le soprattutt­o il portiere, perché Strakosha non sta bene. Per Proto il club biancocele­ste sta studiando una quarantena «accorciata» rispetto ai 14 giorni previsti, come accaduto al Milan con Ibrahimovi­c: due tamponi a distanza di quattro o cinque giorni e subito fuori, ad allenarsi con gli altri.

 ??  ?? Bomber
Ciro Immobile, 30 anni, alla Lazio dal 2016, in allenament­o nei giorni scorsi a Formello. Il bomber ha segnato 116 gol in biancocele­ste tra coppe e campionato
Bomber Ciro Immobile, 30 anni, alla Lazio dal 2016, in allenament­o nei giorni scorsi a Formello. Il bomber ha segnato 116 gol in biancocele­ste tra coppe e campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy