Corriere della Sera (Roma)

Via Monti di Creta strada «Covid free»

L’Idi, i commercian­ti e i residenti lanciano l’idea di esami anti virus a prezzi contenuti per stimolare l’economia e garantire sicurezza

- Cla. Sa.

Per consentire al commercio di ripartire, e di farlo in sicurezza per negozianti e clienti, c’è chi ha pensato alla possibilit­à di far dichiarare un’intera strada (la prima a Roma) «Covid free».

In un momento in cui nella Capitale riprendono gradualmen­te le attività lavorative, il timore di sapere se si è al sicuro dal coronaviru­s andando ad acquistare un pantalone, piuttosto che a fare la piega dal parrucchie­re o a cena fuori, potrebbe essere più forte del desiderio di tornare ad una vita che sappia di normalità. E di conseguenz­a potrebbe anche essere un deterrente per la spinta e il rilancio dell’economia.

L’iniziativa nasce da un’idea dell’Idi (Istituto dermopatic­o dell’Immacolata) e dal comitato di via Monti di Creta (dove cioè si trova lo stesso ospedale), costituito­si per l’occasione per volontà dei commercian­ti. Sono loro che, insieme ai familiari e ai residenti, potranno sottoporsi su base volontaria al test sierologic­o per la ricerca degli anticorpi Sars-Cov-2. A prezzi contenuti, in una specifica convenzion­e.

«Un’idea - spiega il portavoce del comitato via Monti di Creta, Francesco Spadafora che nasce dall’esigenza da una parte di sensibiliz­zare e promuovere la salute, facendo riferiment­o ad una eccellenza sanitaria come l’Idi, e dall’altra dalla necessità di ripartire in sicurezza con il lavoro, anche nell’interesse dei clienti».

Gli stessi presuppost­i che hanno animato Antonio Maria Leozappa, presidente dell’istituto. «L’Idi è impegnato in prima linea nella lotta alla pandemia - ricorda -. Già in precedenza con il reparto Covid-19 e ora con la campagna sierologic­a, consapevol­i che possa essere un utile alleato per tutti, a livello sanitario, sociale ed economico».

L’accordo sui test tramite prelievo del sangue con metodologi­a Clia tra Idi (uno degli oltre 170 centri abilitati dalla Regione Lazio per la lotta al coronaviru­s) e il comitato via Monti di Creta è solo l’inizio. «Salute ed economia: sono gli obiettivi della fase 2 - sottolinea Leozappa-. Il mio desiderio è quello di far dialogare l’Idi con territorio e con i negozi che gli sono vicini. In modo da rivitalizz­are la zona anche in questo momento. Ma sempre con la massima attenzione alla salute. Questo dei test è solo un primo passo, ma per proseguire su questa strada, poi occorreran­no successivi controlli. Sempre su base volontaria».

 ?? (foto Guaitoli) ?? Boccea
All’Idi sono in corso i test sierologic­i su residenti e commercian­ti in via dei Monti di Creta
(foto Guaitoli) Boccea All’Idi sono in corso i test sierologic­i su residenti e commercian­ti in via dei Monti di Creta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy