Corriere della Sera (Roma)

Lotito coccola Inzaghi, non i calciatori

Prepara un triennale da 3 milioni per il tecnico ma vuole risparmiar­ne 12 in stipendi

- Agresti

Il presidente Claudio Lotito è sempre un vulcano in eruzione. Da un lato ha preparato un ricco triennale (3 milioni netti a stagione, bonus inclusi) per Simone Inzaghi, convinto che sia l’allenatore giusto per mantenere la Lazio ai massimi livelli. Dall’altro ha aperto una dura discussion­e con il gruppo dei calciatori sul taglio degli stipendi di marzo e aprile (ma anche maggio e giugno se la serie A non partirà). Un possibile risparmio di 12 milioni lordi.

Lotito e i giocatori trattano, ma l’armonia interna alla Lazio si è increspata. Il caso stipendi sta procurando tensioni, il confronto avvenuto all’interno del centro sportivo di Formello nella tarda serata di lunedì ha lasciato il segno. E il motivo è determinat­o dallo stupore dello spogliatoi­o di fronte alle parole del presidente. Per settimane, anzi per mesi, la società ha solo sfiorato l’argomento del taglio degli ingaggi a causa dell’inattività. Nelle videochiam­ate con tutti i componenti della rosa durante il lockdown, il proprietar­io del club ha sempre lasciato capire che, se il campionato fosse ripartito, non ci sarebbe stato alcun intervento. Una scelta trasferita anche al di fuori del mondo biancocele­ste, là dove la Lazio è stata vista come una realtà a parte: tutti uniti e concentrat­i sullo scudetto, tanto che nemmeno si toccano gli stipendi. Ma non è così.

Lotito ha annunciato l’intenzione di tagliare due mesi: marzo e aprile. Sono i sessanta giorni nei quali i calciatori sono rimasti chiusi in casa, non lavorando nel centro sportivo del club. Per la società si tratterebb­e di un risparmio di 12 milioni lordi, più o meno. Gli italiani l’hanno presa male, gli stranieri peggio: al contrario di molti juventini, interisti e milanisti, quelli della Lazio non sono rientrati nei rispettivi paesi durante il lockdown perché la società lo ha impedito; si aspettavan­o riconoscen­za e rispetto degli impegni presi a parole, invece (sostengono) non è andata così. In più il presidente ha prospettat­o l’ipotesi di non pagare neppure maggio e giugno nel caso in cui la serie A non riprenda.

Nella giornata di ieri ci sono stati contatti tra le parti. Si potrebbe arrivare a una soluzione tipo quella della Juve, per la quale Lotito si è compliment­ato con Agnelli in un’assemblea di Lega: la mensilità di marzo non verrebbe pagata, quelle di aprile, maggio e giugno sarebbero spalmate durante la prossima stagione. Questa è l’idea del presidente, a patto che il calcio riparta (altrimenti prospetta la rinuncia a quattro stipendi); la squadra chiede che solo il pagamento di aprile slitti in avanti. Un accordo quasi sicurament­e arriverà, c’è da capire la tempistica. Inzaghi osserva, insoddisfa­tto, sperando in una rapida soluzione. Lotito gli ha offerto un triennale che, con i bonus, vale 3 milioni netti a stagione. Tutte le pedine possono andare a dama, ma sarà importante ritrovare l’armonia dentro il gruppo.

In mezzo a questo caos, arriva l’esposto del Codacons contro il medico laziale Ivo Pulcini, indirizzat­o alla procura della Repubblica di Roma, all’Antitrust e all’Agcom. L’accusa? Il responsabi­le sanitario del club biancocele­ste, in una trasmissio­ne radiofonic­a, avrebbe affermato che per la ripresa del campionato sarebbe sufficient­e «il test immunologi­co a immunofluo­rescenza, che fornirebbe una risposta in 8 minuti e garantireb­be una validità del 97 per cento». Secondo l’associazio­ne dei consumator­i Pulcini sarebbe andato oltre: «Avrebbe suggerito di acquistare tale macchinari­o, tra l’altro pubblicizz­ato dallo stesso medico come non molto costoso. Tali affermazio­ni non sembrerebb­ero rispondent­i alla realtà».

 ??  ?? Lazialità Lotito e Inzaghi
Lazialità Lotito e Inzaghi
 ??  ?? Rinnovo
Claudio Lotito ha offerto a Simone Inzaghi un triennale da 3 milioni netti a stagione bonus inclusi
Rinnovo Claudio Lotito ha offerto a Simone Inzaghi un triennale da 3 milioni netti a stagione bonus inclusi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy