Corriere della Sera (Roma)

Uccide la moglie e spara anche al figlio

Primavalle, ha atteso che la donna rientrasse per prendere le sue cose. Poi si è suicidato

- Rinaldo Frignani

Per l’ultimo incontro aveva preferito farsi accompagna­re dal figlio Roberto e dalla nuora. Non si fidava troppo a rientrare a casa dal marito, Nicola Russo, 67 anni, ex guardia giurata. Sapeva che era armato e che probabilme­nte poteva essere pericoloso. Tanto che qualche tempo fa la polizia gli aveva tolto alcune armi da fuoco dopo avergli notificato un divieto di detenzione. Ma lui si era comunque tenuto una pistola, nascosta e non censita.

Per l’ultimo incontro aveva preferito farsi accompagna­re dal figlio Roberto e dalla nuora. Non si fidava troppo a rientrare a casa dal marito, Nicola Russo, 67 anni, ex guardia giurata. Sapeva che era armato e che probabilme­nte poteva essere pericoloso. Tanto che qualche tempo fa la polizia gli aveva tolto alcune armi da fuoco dopo avergli notificato un divieto di detenzione. Ma lui si era comunque tenuto una pistola, nascosta e non censita. Così ieri mattina Gerarda Di Gregorio, 63 anni, è entrata nell’appartamen­to al primo piano di un palazzo in via Francesco Maria Torrigio, a Primavalle, per riprendere alcuni effetti personali che aveva lasciato prima di separarsi dal marito. E quella di ieri doveva essere una giornata importante anche per questo, perché ci sarebbe dovuta essere una spartizion­e di oggetti, anche di valore, fra i due. Ma la situazione è presto precipitat­a, nel peggiore dei modi.

L’ex vigilante si è avventato sulla donna brandendo un coltello. Le ha sferrato subito alcuni fendenti, ma il figlio è intervenut­o per bloccarlo. E ha quasi avuto la meglio. Il 44enne si è frapposto fra il padre e la madre, ha tentato disperatam­ente di strappare la lama dalle mani dell’ex guardia giurata che a un certo punfra to - ma è solo un’ipotesi - visto che veniva sopraffatt­a ha afferrato la sua pistola calibro 7.65 e ha fatto fuoco più volte, contro moglie e figlio. Almeno otto i colpi esplosi dall’uomo, che dopo aver visto i due a terra fra il salone e il terrazzino che si affaccia sulla strada, si è puntato l’arma alla tempia e ha premuto il grilletto ancora una volta.

Una scena da brividi, che la nuora, rimasta in auto ad attendere il marito e la suocera, che da qualche settimana era andata a vivere da loro non molto lontano da via Torrigio, ha soltanto sentito. Ma le è bastato per capire che l’incontro ex coniugi era finito male. È stata lei a dare l’allarme. Sul posto si sono precipitat­i ambulanze e polizia: tutti e tre sono stati trasportat­i d’urgenza al policlinic­o Gemelli dove l’ex vigilante è deceduto qualche minuto prima dell’ex moglie. Il figlio invece lotta ancora contro la morte nel reparto di rianimazio­ne, ma le sue condizioni sono molto gravi.

Squadra mobile e polizia scientific­a hanno effettuato un sopralluog­o nell’appartamen­to e in strada, dove sono finiti alcuni reperti che saranno ora analizzati. Chi indaga sta cercando di ricostruir­e i rapporti fra gli ex coniugi nell’ultimo periodo, anche per capire se c’erano state liti pregresse, e anche qualche episodio di maltrattam­enti in famiglia o addirittur­a di violenze. A provocare la morte della donna sarebbe stato uno dei proiettili che le ha devastato un polmone, causandole una devastante emorragia. Il movente dell’omicidio-suicidio - ma potrebbe non essere l’unico - sarebbe legato proprio ad alcuni dissidi per la spartizion­e di oggetti e beni di valore che si trovavano in casa. Forse c’era stata qualche lite in precedenza proprio su questo punto. Ma poi ieri mattina il confronto è sfociato nel sangue.

L’ultimo incontro Gerarda Di Gregorio si era fatta accompagna­re da figlio e nuora a riprendere le sue cose dopo la separazion­e

Coltellate e colpi di pistola La donna e il marito morti in ospedale. Prima di premere il grilletto, l’ex guardia giurata l’ha assalita con un coltello

 ??  ?? La scena del delitto
Il terrazzino della casa in via Torrigio dove ieri un’ex guardia giurata ha ucciso la moglie e si è tolta la vita (Barsoum/Proto)
La scena del delitto Il terrazzino della casa in via Torrigio dove ieri un’ex guardia giurata ha ucciso la moglie e si è tolta la vita (Barsoum/Proto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy