Corriere della Sera (Roma)

Fonseca sta provando la difesa a 3

- Gianluca Piacentini

Èstato un po’ come un nuovo primo giorno di scuola. Ieri mattina, a Trigoria, la Roma ha ripreso ad allenarsi in gruppo, per la prima volta dopo la sospension­e della stagione sportiva. Fonseca, che ha potuto contare su tutta la rosa ad eccezione di Paul Lopez (infortunio al polso sinistro, mancano una decina di giorni al suo rientro), Perotti (affaticame­nto muscolare) e naturalmen­te Nicolò Zaniolo, ha potuto testare la condizione dei suoi calciatori in esercitazi­oni più probanti rispetto a quanto fatto finora. Partitelle a tema tattico, ma anche prove sui calci piazzati ed esercitazi­oni più divertenti, per provare a ricreare un clima di complicità e spirito di squadra tra i calciatori.

Dal punto di vista tattico, invece, il tema che accompagne­rà la squadra fino alla ripresa del campionato - data prevista il 20/21 giugno, si giocherebb­e ogni tre giorni fino al 29 luglio -, è la sperimenta­zione della difesa a tre. Un’idea che Fonseca aveva accarezzat­o prima della pausa e che dovrebbe tornare di moda. Nei prossimi giorni potrebbero essere programmat­e doppie sedute per abituarsi agli orari in cui dovrebbero giocarsi le gare di campionato.

Chi, prima della sosta, aveva inviato segnali positivi è lo spagnolo Villar, arrivato a Roma nel mercato di gennaio: «Sentiamo una certa responsabi­lità nei confronti del club - le sue parole a Radio Onda Cero . A Trigoria è tutto super pulito, cerchiamo di limitare al minimo possibile i contatti con le altre persone. Uscire con gli amici a cena mi esporrebbe troppo. Devo stare attento perché se tutti i giocatori facessero lo stesso, in un mese saremmo pieni di contagi e non potrebbe ripartire il campionato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy