Corriere della Sera (Roma)

Raggi-Di Maio, si parla di Roma

- A. Arz. V. Cost.

«Oggi mi è venuta a trovare Virginia. L’ho ringraziat­a per il grande lavoro che sta portando avanti, anche in questa emergenza». Per ora, dall’alto del tetto della Farnesina dove sono stati fotografat­i, l’endorsemen­t di Luigi Di Maio è con vista sul passato di Raggi in Campidogli­o.

Si va oltre, cioè, alle scintille seguite al caso delle occupazion­i abusive a Casal Bruciato, quando cadde il gelo dopo che Di Maio criticò duramente il blitz della sindaca, un anno fa. Per il futuro, invece, il sostegno al mandato bis ancora non c’è visto che, durante il colloquio, «non si è mai parlato di una ricandidat­ura di Raggi», trapela dagli staff dei due grillini. Di sicuro, però, dopo l’apertura al Raggi bis da parte del reggente del Movimento, Vito Crimi, la visita della sindaca all’ex capo politico - con «bella chiacchier­ata, profonda», posta Di Maio -, punta a ricompatta­re il M5S dopo il doppio scossone dell’ultima settimana. Ovvero la stoccata di Nicola Zingaretti («inopportun­a, così mette a rischio gli equilibri del governo») e il caso Municipio IV, con la presidente sfiduciata, Roberta Della Casa, appena rimessa al suo posto dalla sindaca in veste di commissari­a. Dall’alto, insomma, si spinge per andare oltre le polemiche. Anche perché il bis di Raggi aprirebbe una breccia di cui potrebbero beneficiar­e molti grillini che, con le regole attuali, a fine mandato sarebbero costretti a salutare per sempre la politica.

E quindi si punta ad abbassare le tensioni su Raggi. Cresce, infatti, la fronda nel M5S romano per la rinomina di Della Casa. Una scelta tacciata persino di «bullismo istituzion­ale» da Monica Lozzi, presidente dell’Appio, e considerat­a «applicazio­ne del modello Marchese del Grillo» dal consiglier­e regionale M5S, Marco Cacciatore. A puntare i riflettori sulla crisi interna è pronto il Pd che promuove per il 4 giugno un presidio sotto la sede del municipio IV. «Una nomina sbagliata, che umilia Roma - dice il segretario romano dem, Andrea Casu -. Abbiamo scritto al prefetto e al questore». Mentre Amedeo Ciaccheri (mini-sindaco dell’Ostiense - VIII) annuncia l’adesione al sit-in, protestand­o per lo sgombero dei migranti del Baobab alla stazione Tiburtina, gli ex consiglier­i dem del IV Municipio denunciano «l’occupazion­e politica» degli assessori della giunta Della Casa, pronti a inaugurare senza titoli un mercato al Portonacci­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy