Corriere della Sera (Roma)

Prenota la casa-vacanze online ma è abitata

- Giulio De Santis

Dall’emozione di essere vicini a partire verso Gaeta, per godersi la casa al mare appena affittata dopo averla scovata sul sito di offerte Kijij. All’amarezza di scoprire che l’abitazione vista mare, bloccata con tanto di bonifico, era occupata dai legittimi proprietar­i che nulla sapevano della locazione. Una delusione cocente, per cui allo sfortunato A. A., 72 anni, non è restato altro da fare che denunciare per truffa Micheal Adduci, l’inserzioni­sta che ha ricevuto i 1.750 euro chiesti come anticipo.

Oltre alla casa, il pacchetto «truffa» studiato da Adduci – 31 anni, nato a Napoli, ma della cui esistenza sembra doversi dubitare – avrebbe dovuto includere anche la prenotazio­ne di un ombrellone con annessi lettini in spiaggia presso llo stabilimen­to balneare «Viareggio». Anche questa un’opzionetru­ffa messa a punto dal fantomatic­o Adducci. Infatti, è stato proprio chiamando il gestore del lido che A.A. ha scoperto il raggiro: il proprietar­io della struttura gli ha detto che non c’era alcun lettino prenotato .

È stato questo l’ultimo capitolo di una vicenda iniziata il 2 giugno, quando il denunciant­e si mette a smanettare su internet per trovare una casa al mare. Navigando s’imbatte nel sito di offerte Kijij, garantito da Ebay. Un marchio quest’ultimo che trasmette tranquilli­tà. Così si sofferma a cercare la proposta che più lo convince. A persuaderl­o è quella in cui si descrive appunto l’affitto di euro l’anticipo pagato dall’ignaro cliente al finto locatore di casa. La cifra è stata versata attraverso un bonifico bancario una casa piano terra, composta da due camere matrimonia­li, una cameretta, due bagni con doccia e autorimess­a in comune, oltre a un posto auto privato. Accattivat­o da quanto letto, A. A. chiama subito tale Adduci al cellulare (indicato nell’annuncio). Adduci risponde, spiega meglio i termini dell’affare, A. A. ne è entusiasta e per chat firma il contratto di locazione. Un minuto dopo va in banca a fare il bonifico. Quando però chiede di visitare la casa, Adduci scompare. Come se non fosse mai esistito.

La truffa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy