Corriere della Sera (Roma)

Via Ostiense, gli impiegati contagiati

La sede dipartimen­tale (due piani su tre) sarà sanificata domani. Lazio, 14 casi

- Salvatori

Nessun decesso ieri causato dal Covid-19 e 14 nuovi positivi nel Lazio, dei quali 6 a Roma. Sanificazi­one in via Ostiense per alcuni dipendenti comunali contagiati. Fiumicino, cluster sotto controllo.

Mentre cala la tensione intorno al focolaio di Fiumicino, dove il pericolo sembra rientrato, e ad Anzio emerge un altro cluster, il Covid raggiunge ancora una volta il Campidogli­o.

In Comune

Alcuni dipendenti del Comune di Roma - meno di una decina in tutto -, che si sono sottoposti volontaria­mente ai test sierologic­i in convenzion­e con l'Ipa (l'istituto di previdenza dei lavoratori del Campidogli­o), sono risultati positivi al coronaviru­s. Immediatam­ente disposta la chiusura e fissata per domani la sanificazi­one di due dei tre piani degli uffici di via Ostiense 131 L. Per confermare il contagio dovranno essere sottoposti tutti al tampone.

I contagi

Sono stati 14 i nuovi casi positivi riscontrat­i nelle ultime 24 ore nel Lazio. Sei quelli registrati a Roma città. Due di questi sono riferibili a senzatetto intercetta­ti nei pronto soccorso del San Giovanni e del Santo Spirito (Asl Roma 1), mentre nella Rm 2 c'è stato il caso di una persona positiva appena rientrata dal Pakistan, per la quale sono state attivate le procedure di contact tracing internazio­nale. Nella Roma 3 sembrerebb­e rientrato l'allarme per il focolaio di Fiumicino, collegato al ristorante «Indispensa» e al chiosco «Spuma» (due attività degli stessi proprietar­i, entrambi positivi, come il cuoco bengalese e altri due dipendenti). «È sotto controllo - assicura l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato -. Non risultano al momento positivi tra i clienti delle due attività».

In totale, negli ultimi tre giorni, sono stati eseguiti oltre 1.100 tamponi al drive-in di Casal Bernocchi per l’indagine epidemiolo­gica che ne è scaturita. Infine, la situazione che è appena emersa in provincia di Roma: tra Anzio e ArCovid dea (nella Asl 6) si registrano 7 nuovi positivi, riferibili a un cluster familiare noto e che quindi è limitato allo stretto ambito familiare. Nell'ultima giornata nessun decesso.

 ??  ?? Analisi
Un operatore mostra la fiala con un tampone per il Covid-19
Analisi Un operatore mostra la fiala con un tampone per il Covid-19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy