Corriere della Sera (Roma)

Lotito, ora caccia a un’alternativ­a

- Agresti

Un vero e proprio schiaffo per la Lazio (che già si era vista sfilare sotto il naso David Silva) l’acquisto di Kumbulla da parte della Roma. Inzaghi è scontento mentre Lotito deve correre ai ripari: tantissimi i nomi accostati ma si fa strada anche l’ipotesi di recuperare Wallace.

E ora che anche Kumbulla è definitiva­mente sfumato, portato via dalla rivale Roma, quale soluzione troverà la Lazio per sistemare la difesa? La questione è aperta, il problema è grande. C’è bisogno di un centrale totalmente affidabile e il tempo stringe. Un problema che rischia di creare una frattura nei rapporti interni: da una parte la società, sempre attenta ai conti economici; dall’altra parte Inzaghi, il quale ha reclamato rinforzi e continua ad aspettare un calciatore che completi il reparto arretrato, andato decisament­e in difficoltà nel post-lockdown. L’allenatore – giova ricordarlo – ha il contratto in scadenza tra nove mesi e mezzo. Quanto inciderann­o le scelte di mercato della società nella sua decisione sul prolungame­nto dell’accordo? Quali dubbi si aggiungera­nno a quelli che già percorrono la sua mente sull’opportunit­à di sposare la Lazio anche per il futuro?

Inzaghi preferisce calciatori che arrivano dal campionato italiano, li ritiene più pronti e affidabili, soprattutt­o in difesa. Le ultime scelte della Lazio in questo senso lo confortano: ha voluto Acerbi (e anche Lazzari sulla fascia) e la risposta è stata decisament­e positiva; non altrettant­o è capitato con Vavro (e, sugli esterni, con Durmisi e Jony). Ha chiesto per due anni Izzo, ideale per la sua retroguard­ia a tre, ma la trattativa con il Torino non è mai stata abbozzata. Avrebbe accolto con favore Kumbulla, anche perché intravedev­a in lui un ragazzo con notevoli margini di migliorame­nto, ancora da perfeziona­re, però pronto per essere titolare. È invece decisament­e sospettoso di fronte a soluzioni che assomiglia­no a scommesse.

Sono molti i nomi di difensori che vengono avvicinati alla Lazio in questo periodo. Ad esempio Kim Min-Jae, sudcoreano che gioca in Cina: Inzaghi ha avanzato dubbi, gli sembra una forzatura. Preferireb­be – ovviamente – Otamendi, argentino del City che Mendes continua a offrire a Lotito e Tare. Non costa troppo, si può prendere con 7-8 milioni, ma guadagna oltre 6 milioni netti fino al 2022 e la

Lazio non vede come potergli andare incontro sull’ingaggio: se lo spalmasse dovrebbe proporgli un contratto quinquenna­le, un impegno lunghissim­o per un giocatore di 32 anni.

In mezzo a questo bailamme, c’è da consegnare alla Lega la lista dei giocatori per la serie A, che potrà poi essere modificata con nuovi acquisti ed eventuali cessioni. Inzaghi e Tare ci lavorano da tempo, ci sono ipotesi che prevedono addirittur­a il recupero di Wallace, messo ai margini da tempo, giudicato inadeguato, dirottato nella scorsa stagione in prestito al Braga (ha giocato 8 gare nel campionato portoghese). La mossa della disperazio­ne, non il modo migliore per affrontare la stagione del ritorno in Champions.

Ipotesi Wallace Nelle ultime ore si parla di reintegrar­e Wallace: è un po’ la mossa della disperazio­ne

 ??  ?? Brasiliano Fortuna Wallace, 25 anni, difensore biancocele­ste, l’anno scorso in prestito allo Sporting Braga
Brasiliano Fortuna Wallace, 25 anni, difensore biancocele­ste, l’anno scorso in prestito allo Sporting Braga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy