Corriere della Sera (Roma)

Fonseca a Verona col dubbio portiere

Esordio per i gialloross­i stasera (20.45): Mirante pare avere scavalcato Pau Lopez

- Luca Valdiserri

Grande attesa per l’esordio in campionato della Roma, impegnata stasera a Verona (0re 20.45): il tecnico gialloross­o ha spiazzato un po’ confessand­o di non avere ancora scelto il portiere: la chiara impression­e è che la riserva Mirante abbia scavalcato lo spagnolo Pau Lopez sempre più in crisi. Non convocato Olsen, il terzo portiere sarà Boer della Primavera. Titolare invece l’olandese Karsdorp: da sicuro partente l’esterno si gioca la chance di rimanere ancora in gialloross­o.

Le incertezze dell’amichevole di Cagliari - imbarazzan­te il gol del 2-0 con Walukiewic­z che colpisce di testa indisturba­to su un campanile dentro l’area piccola - hanno lasciato il segno. In porta, al debutto contro l’Hellas, stasera a Verona (ore 20,45 e diretta su Dazn), ci sarà Mirante e non Pau Lopez.

Paulo Fonseca non lo ha ufficializ­zato nella conferenza stampa, ma le sue parole sono state lo stesso piene di significat­o. Domanda: ha deciso di puntare ancora su Pau Lopez o può giocare Mirante? Risposta: «Vediamo domani (oggi per chi legge; ndr)».

In occasioni simili, nel recente

❞ Il tecnico portoghese: Non ho ancora deciso chi giocherà tra i due. Kumbulla è bravo ma non so se è già pronto

passato, Fonseca aveva sempre difeso la titolarità di Pau Lopez, anche dopo una serie di buone prestazion­i di Mirante, che si è sempre fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa.

Sarà una scelta provvisori­a, per fare recuperare un po’ di tranquilli­tà allo spagnolo? Possibile. Il ruolo del portiere, però, ha equilibri tutti particolar­i e quando le cose funzionano, poi, è difficile cambiarle. Mirante si gioca una grande occasione e in questo momento, con lui in porta, i compagni di squadra si sentono più tranquilli.

Il problema è che Pau Lopez è stato strapagato l’estate scorsa: 23,5 milioni di euro al Betis Siviglia, più la rinuncia definitiva a Sanabria, valutata almeno 6 milioni. Il portiere aveva iniziato bene la stagione, ma, dopo un infortunio al polso durante il lockdown, non si è più ritrovato. Il punto più basso è stata la «paperissim­a» nel derby che è costata alla Roma il gol di Acerbi, decisivo per l’1-1 finale.

La Roma si trova così con il «problema numero uno» fin dalla prima giornata di campionato. Insieme a Lopez e Mirante è stato convocato anche il portiere della Primavera, Pietro Boer. Olsen invece non è in lista perché la Roma farà di tutto per piazzarlo altrove da qui al 5 ottobre. Per il portiere svedese, però, finorta non sono arrivate proposte interessan­ti, né per lui né per il club gialloross­o. Fuori dalla lista dei convocati sono rimasti anche Juan Jesus e Fazio, altri due «esuberi», per usare un termine caro all’ex d.s. Petrachi. Fazio sembrava vicino al Cagliari, che però ha virato decisament­e sull’interista Godin.

 ??  ?? Nel mirino
Il portiere spagnolo Pau Lopez, 25 anni, alla seconda stagione in gialloross­o
Nel mirino Il portiere spagnolo Pau Lopez, 25 anni, alla seconda stagione in gialloross­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy