Corriere della Sera (Roma)

Preferenzi­ali, ecco le telecamere contro i furbetti

Installate in 15 strade, anche ai Fori Imperiali

- Garrone

Arrivano le nuove telecamere per la protezione delle corsie preferenzi­ali degli autobus, come già hanno iniziato ad annunciare i pannelli a messaggio variabile. Tra la fine dell’anno ed i primi mesi del 2021 saranno installate tutte e 15 quelle previste in altrettant­e strade, dal Centro alla periferia.

Le prime ad accendersi saranno quelle di viale Regina Margherita, entro ottobre. Arrivano le nuove telecamere per la protezione delle corsie preferenzi­ali degli autobus, come già hanno iniziato ad annunciare i pannelli a messaggio variabile posti sul lungotever­e o lungo il Muro Torto. E se i lavori proseguira­nno secondo il programma tra la fine dell’anno ed i primi mesi del 2021, saranno installate tutte e 15 quelle previste, destinate a multare gli automobili­sti che spesso, per evitare le lunghe file, invadono i percorsi protetti dei mezzi pubblici: multe, comunque, anche moto e motorini.

Subito dopo le prime due, alte quattro se ne accenderan­no, due in Corso Vittorio e altrettant­e in via Labicana. Sarà poi la volta di via del Corso (da piazza Venezia a piazza Colonna) e via dei Fori Imperiali. E per questa tipologia di «varco» non è previsto il pre esercizio, solo un periodo di collaudo della durata minima di 15 giorni. « Le telecamere», spiega il presidente e Ad, di Roma Servizi per la mobilità, Stefano Brinchi, «hanno la funzione di disincenti­vare le invasioni del traffico privato a beneficio della regolarità dei passaggi e del rispetto del tempo di percorrenz­a dei bus. Le strade scelte sono nevralgich­e e strategich­e per la rete del trasporto pubblico e riveste importanza fondamenta­le proteggerl­e dai veicoli non autorizzat­i».

Il piano del Campidogli­o, infatti, è decisament­e ampio, perché si è visto che dove sono già in funzione (16 in tutto), ad esempio su via del Tritone, in via Nomentana, via Catania, via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Ostiense, via di Portonacci­o, Circonvall­azione Cornelia e via Aurelia, la velocità dei mezzi pubblici è sensibilme­nte migliorata ed i percorsi, grazie all’assenza di auto private, sono più regolari. La multa, quasi sempre di 83 euro (anche se il Codice della Strada prevede che si possa arrivare fino a 323) con le telecamere arriva implacabil­e e l’invasione delle preferenzi­ali su questi tratti è decisament­e diminuita.

Tutte le nuove telecamere fanno parte di un unico finanziame­nto: per queste prime sei sono stati spesi 257.963 euro, mentre per le altre l’appalto, affidato a marzo 2020, prevede una spesa di 755.171 euro. Ed ecco allora la posizione delle altre i cui lavori sono partiti o stanno per partire: via Cicerone, lungotever­e dei Sangallo, via Vittorio Colonna, via Emanuele Filiberto, viale Libia, via Volturno e corridoio Laurentino. Quest’ultimo finanziame­nto che permetterà anche di rendere più moderne quelle che sono già in funzione e in esercizio dal 2007. Finora, le corsie preferenzi­ali sono state protette dai vigili urbani o dagli ausiliari del traffico, che così saranno liberi per altri compiti come il controllo delle strisce blu o la fluidifica­zione del traffico.

Fondi Investito poco più di un milione di euro per gli impianti

 ??  ?? Viale Libia L’avviso ai conducenti
Viale Libia L’avviso ai conducenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy