Corriere della Sera (Roma)

«Mascherine all’aperto? Sì, è necessario indossarle ma serve responsabi­lità»

- Valeria Costantini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Mascherina all’aperto? È necessaria, serve come ogni misura di contenimen­to del virus, se però viene applicata con responsabi­lità». Pier Luigi Bartoletti, vicepresid­ente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia, coordina da mesi le squadre Uscar, acronimo per Unità speciale di continuità assistenzi­ale, ovvero i team di medici e infermieri che si occupano di zone rosse e tamponi, organizzat­e da Spallanzan­i e Regione.

Ritiene utile l’obbligo di mascherine per tutto il giorno?

«Certo, tutte le misure di contenimen­to sono utili, non amo le restrizion­i per i cittadini, ma i contagi salgono e noi operatori sanitari siamo tutti molto preoccupat­i».

Dottor Bartoletti, sarete sul campo anche per eventuali mini-lockdown? Come saranno organizzat­i?

«Il protocollo di intervento è già pronto e, in qualche modo,

le operazioni di tracciamen­to dei casi che stiamo svolgendo nelle scuole sono simili. Hai una comunità e devi testarla».

In quale scenario potrebbero scattare le chiusure?

«Se hai un numero circoscrit­to di presunti contagi, un piccolo cluster, lo puoi monitorare più facilmente se lo chiudi, che sia un palazzo o un’area geografica. Si isola provvisori­amente, poi procediamo ai tamponi. Il problema nasce quando si rischia di perdere

il link».

Ci può fare un esempio?

«Penso al focolaio di Formia: un banditore d’asta era positivo e abbiamo dovuto rintraccia­re tutti i presenti al mercato ittico. Siamo stati operativi per 24 ore di seguito. Così si genera solo panico e noi non lo vogliamo».

In casi simili, però, bisogna agire con rapidità.

«Certo: dobbiamo intervenir­e rapidament­e, ma senza terrorizza­re le persone con le nostre tute che ci fanno sembrare i protagonis­ti di un film dell’orrore. La malattia deve avere un basso impatto sociale, bisogna tranquilli­zzare i cittadini che devono avere comportame­nti responsabi­li».

Il medico

Tutte le misure di contenimen­to sono utili, ma i contagi salgono e siamo molto preoccupat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy