Corriere della Sera (Roma)

Chiusa l’indagine sulla fine dell’ex baby-attore Rocky

- Giulio De Santis

Cinema Paco Fabrini era il figlio dell’ispettore Nico Giraldi interpreta­to da Tomas Milian

Con l’accusa di omicidio stradale rischia il rinvio a giudizio Mario Damiani, ritenuto responsabi­le di aver tamponato e ucciso Paco Fabrini, 46 anni, noto per essere stato al cinema il piccolo Rocky, figlio dell’ispettore Nico Giraldi interpreta­to da Tomas Milian. La tragedia è avvenuta il 12 ottobre del 2019 a Ronciglion­e, provincia di Viterbo. Al momento dell’urto, l’uomo è alla guida di uno scooter.

C’è un secondo imputato per l’incidente: si tratta di Paolo Delle Monache, per cui la procura di Viterbo ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di aver violato il codice della strada per non essersi fermato a prestare soccorso a Fabrini, carambolat­o con il motorino contro la sua auto in seguito al tamponamen­to. Il pm contesta a Delle Monache anche la violazione dell’articolo 187 del codice della strada per essersi messo alla guida in stato di alterazion­e psicofisic­a dopo l’assunzione di cocaina. «Cosa sia accaduto subito dopo l’impatto mortale sarà opportuno verificarl­o con un processo» dice l’avvocato Armando Fergola, legale di Alessandra Cardini, madre di Fabrini nonché costumista e attrice, pronta a costituirs­i parte civile nell’udienza preliminar­e.

Questa la dinamica di quanto successo quasi un anno fa. Fabrini si mette alla guida dello scooter per tornare a casa da moglie e figli. E’ circa mezzanotte, quando viene tamponato da una Clio. A guidarla è Damiani, 39 anni. L’impatto è così violento che in seguito all’urto Fabrini finisce contro un’Audi. Il cui conducente, Delle Monache, 34 anni, si allontana, come sostiene l’accusa. A prestare soccorso è un passante, Gilberto Cecora. Sentito l’urto, scende dalla sua auto e chiama l’ambulanza che arriverà dopo circa mezz’ora. Troppo tardi per salvare Fabrini, da tempo cuoco dopo la breve esperienze da bambino nel mondo del cinema.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy