Corriere della Sera (Roma)

I consigli della regina dei selfie perfetti

«Le Serre», a Monte Mario l’ex vivaio diventa bistrot La «nonna» delle blogger: «C’è vita dopo i 40 anni»

- Natalia Distefano Roberta Petronio

La notizia ha fatto il giro del web, tra i nove influencer da tenere d’occhio nel 2020 secondo Yahoo Finance c’è anche Selvaggia Capizzi, romana doc con numeri da capogiro. Il suo blog ha oltre un milione e mezzo di utenti e sei milioni di visualizza­zioni, mentre il profilo Instagram conta 120 mila follower e a contenders­ela come testimonia­l ci sono aziende come Levi’s, Mercedes, Yves Saint Laurent Beauty. Ma a fare di lei un fenomeno mediatico è l’anagrafica: Selvaggia è una splendida «over 40» (47 anni per l’esattezza) e infatti il suo motto è: «C’è vita dopo i 40 anni…e che vita!». Lei di vite ne ha avuto almeno due: una con una carriera da top manager di una multinazio­nale farmaceuti­ca; l’altra da pioniera dell’influencer marketing con il suo «Don’t Call Me Fashion Blogger» lanciato nel 2008 - quando i blog di moda si contavano sulle dita di una mano - alla “tenera” età di 37 anni. Oggi tra i suoi seguaci (il 34% di loro ha meno di 25 anni) si è guadagnata il soprannome di «nonna» delle fashion blogger. E lei, che non somiglia per nulla a una nonna, sta al gioco e dispensa consigli ai millennial­s: dalla moda al cibo, dal fitness alle questioni di cuore.

La sesta «perla» della collezione è svelata e ora le due fondatrici dei locali «Vivi» possono godersi l’effetto che fa. A Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo brillano gli occhi davanti alla serata che prelude all’ottobrata romana dalla vetta di Monte Mario, dove ieri hanno presentato il nuovo bistrot di famiglia «Le Serre». Il fascino di un vivaio dismesso tornato a nuova vita grazie all’architetta paesaggist­a Blu Mambor (figlia dell’artista Renato Mambor). Nel giardino di Villa Blumensthi­l, di proprietà della famiglia Malvezzi Campeggi, l’architetto Andrea Magnaghi e l’arredatric­e Anna Aliprandi Marzotto hanno brindato in compagnia di tanti amici. Nel parterre anche Le Coliche (gli attori comici Fabrizio e Claudio Colica) tra velluti, erbe aromatiche, suoni new age, cocktail al sambuco e violetta. Gazzini e Cattaneo hanno fiuto per le location uniche, vedi il «Vivi» di Villa Pamphilj, nato da un ex rudere, e “il fratello” di Palazzo Braschi: «Questa è la nostra vetrina più importante, qui riusciamo a esprimere le nostre anime, urbana e bucolica». Nel giardino segreto è spuntato il salotto di Eklettikar­te con i pezzi unici di arredament­o selezionat­i da Marzotto con Lusiana Zanella. E lo chef advisor Pantaleone Amato, per questo nuovo indirizzo dove la parola chiave è armonia, ha studiato un menu che va dalla tempura con ortaggi autunnali ai noodles di grano saraceno in wok.

Bagno di folla per la regina dei selfie perfetti, Elenia Scarsella che a Euroma2 ha presentato insieme ad Antonietta di Vizia il suo libro «Non solo selfie». Un prontuario che raccoglie preziosi consigli per riuscire a restituire sui social network la migliore immagine di sé, ma anche l’occasione di riflettere sui risvolti psicologic­i che si celano dietro la moda dell’autoscatto. E tra il pubblico c’era anche Karolayne Alexandre Da Rosa, figlia dell’ex calciatore della Roma Emerson (detto «il Puma»), la blogger Mariangela Celli e l’artista Dominga Pascali. (N. Dis.)

 ??  ?? Testimonia­l Selvaggia Capizzi, 47 anni
Testimonia­l Selvaggia Capizzi, 47 anni
 ??  ?? L’autrice Elenia Scarsella
L’autrice Elenia Scarsella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy