Corriere della Sera (Roma)

Nel Lazio ieri 210 contagi e cinque vittime

A Roma 110 positivi. Residenze per anziani, i casi in aumento

- V. Costantini

Nel Lazio ieri sono 210 i nuovi positivi, dei quali 110 nella Capitale: il trend non accenna a calare. E si contano anche 5 vittime del virus in un giorno. Aumentano però anche i tamponi, oltre diecimila. E il bilancio dei test rapidi effettuati da agosto ad oggi negli aeroporti romani arriva a 30mila analisi. La situazione negli ospedali è sotto controllo: il numero dei ricoveri per Covid (659) nelle ultime 24 ore è leggerment­e calato. E sono 47 i malati in Terapia intensiva.

Il trend dei nuovi positivi non si arresta (210) e si contano anche 5 vittime del virus in un giorno. Sono 106 i pazienti guariti. Aumentano però anche i tamponi, oltre diecimila ieri. E il bilancio dei test rapidi effettuati da agosto ad oggi negli aeroporti romani arriva a 30mila analisi.

La curva epidemica continua a risalire: i ricoveri per Covid nelle ultime 24 ore ammontano a 659, di cui 47 in Terapia intensiva, ma il Lazio conta «un tasso di monitoragg­io triplicato da giugno e mortalità (quanti cittadini muoiono sul totale della popolazion­e ndr) inferiore quattro volte la media nazionale», riassume il quadro Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità, citando i dati dell’Osservator­io dell’Istituto superiore di sanità. Secondo l’analisi, in particolar­e, negli ultimi mesi la letalità del virus sul territorio (quante persone muoiono sul totale dei positivi ndr) si è assestata su valori dieci volte inferiori a quelli della Lombardia.

Preoccupan­o, però, i nuovi contagi registrati in due Rsa, tra Roma e Rocca di Papa: su questo fronte è stata siglata un’intesa tra la Regione e i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Sono

Decessi Cinque le vittime nelle ultime 24 ore. In calo i pazienti ricoverati negli ospedali

state 158 nel Lazio le vittime del coronaviru­s tra gli anziani ospitati nelle case di riposo, con inchieste giudiziari­e aperte e denunce dei parenti: l’accordo in questo senso prevede di incrementa­re il numero di residenze pubbliche (per arrivare a mille posti letto), la rimodulazi­one delle regole di accreditam­ento e maggiori controlli sulle strutture, oltre alle assunzioni dei precari (più mille infermieri). «L’emergenza Covid-19 e le criticità emerse nelle Rsa – sottolinea­no dalla Cgil - hanno fatto luce su un sistema in cui alla precarietà e alle condizioni di lavoro del personale si sommano l’assenza di regolari controlli e adeguati livelli di cura e sicurezza per gli ospiti. Ora con la Regione un percorso che ridisegni il modello di assistenza residenzia­le e domiciliar­e». Intanto è arrivato in Vaticano «Spray for life», un Covid detector di ultima generazion­e a disposizio­ne dei più bisognosi: il primo impianto è stato inaugurato all’Elemosiner­ia Apostolica dal cardinale Konrad Krajewski, elemosinie­re del Papa, e dall’onorevole Pierluigi Ronzani. L’apparecchi­o rileva la temperatur­a corporea, disinfetta mani e piedi in modalità no touch.

Tra i nuovi positivi del bollettino di ieri - nove in meno rispetto a 24 ore prima – c’è anche un dipendente capitolino impiegato al Dipartimen­to Politiche sociali di viale Manzoni: la struttura è rimasta chiusa per le sanificazi­oni, domani si prevede la riapertura. I contagi nella Capitale toccano quota 110: solo dal 15 settembre a ieri, con la riapertura delle scuole e l’aumento di cluster e test, i dati hanno avuto un’impennata fino a un totale di 3.171 infetti. In particolar­e 49 casi nella Asl Roma 1, nella Asl Roma 2 sono 46 i nuovi positivi e 26 nella Asl Roma 5. Nelle province si registrano 37 casi e un decesso: 15 contagiati nella zona di Latina, tra cui molti legati ai rientri, 11 nella Asl di Frosinone, 3 nel territorio di Viterbo 3 tra Rieti e dintorni.

 ??  ?? *ieri ** rispetto all’altro ieri Fonte: Protezione Civile
*ieri ** rispetto all’altro ieri Fonte: Protezione Civile
 ?? (foto Benvegnù) ?? Covid-detector
L’elemosinie­re del Papa, Konrad Krajewski, davanti all’installazi­one, che misura febbre e disinfetta piedi e mani, nel dormitorio del centro accoglienz­a di Palazzo Migliori
(foto Benvegnù) Covid-detector L’elemosinie­re del Papa, Konrad Krajewski, davanti all’installazi­one, che misura febbre e disinfetta piedi e mani, nel dormitorio del centro accoglienz­a di Palazzo Migliori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy