Corriere della Sera (Roma)

Gialloross­i a caccia del primo successo

Stasera alle 20.45 a Udine. Europa League, sorteggio positivo. Smalling non si sblocca

- Gianluca Piacentini

La Roma va in campo stasera a Udinese (ore 20.45) a caccia della prima vittoria e saluta con un sorriso il sorteggio di Europa League che le ha messo di fronte tre avversarie alla sua portata (Young Boys, Cluj e Cska Sofia). Fonseca: «Basta mercato, pensiamo a questa sfida». L’attaccante spagnolo Mayoral è partito con la squadra ma non potrà giocare. Non si sblocca la trattativa con il Manchester United per Smalling.

La testa dovrebbe essere alla gara di questa sera contro l’Udinese (ore 20.45, diretta tv su Dazn), ma in casa gialloross­a continua a tenere banco il mercato. L’arrivo, ieri, nella Capitale, di Borja Mayoral, la trattativa che non si sblocca con lo United per Smalling, le lamentele di Diawara e le parole dell’ex d.s. Gianluca Petrachi non aiutano a tenere alta la concentraz­ione. Fonseca, però, ci prova. «Non sarà facile vincere - le sue parole alla vigilia - perché sul quel campo hanno faticato tantissime squadre. Sarà una partita dove servirà la pazienza». Una pazienza che il tecnico portoghese sembra aver perso riguardo al calciomerc­ato. «Preferisco giocare col mercato chiuso, dopo il 5 ottobre potrò lavorare con calma ed elaborare la squadra».

Non ha gradito, il tecnico portoghese, le parole del procurator­e di Diawara (che ieri ha provato a correggere il tiro), che si è lamentato di un suo scarso utilizzo dopo il match con la Juventus. «Se l’agente pensa che questa sia la forma giusta, corretta, che può impression­armi con queste dichiarazi­oni ha sbagliato. Diawara è molto importante per la squadra, ha giocato sempre ed è uno dei calciatori che ha imparato di più nell’ultima stagione».

Sul fronte degli arrivi, ieri mattina è sbarcato nella Capitale (con un volo privato atterrato a Ciampino) Borja Mayoral, che ha sostenuto le visite mediche e nel pomeriggio è partito con la squadra per Udine. Non potrà giocare, anche se il contratto è stato depositato in Lega calcio, ma è partito ugualmente con la squadra per stare vicino e conoscere meglio i nuovi compagni.

Ancora non si è sbloccata, invece, la trattativa con lo United per Chris Smalling. Ieri mattina a Trigoria si sono incontrati l’intermedia­rio Jozo Palac, il Ceo romanista Guido Fienga e Ryan Friedkin. La fumata bianca non è ancora arrivata perché lo United non intende scendere dalla richiesta iniziale di 20 milioni di euro. Per questo il calciatore, che ieri era pronto a prendere un aereo per volare nella Capitale, dovrà aspettare ancora un po’.

Sempre in tema di mercato, ieri l’ex d.s. gialloross­o Gianluca Petrachi ha rilasciato una lunga intervista a una radio privata in cui ha sparato a zero contro la Roma. «Mi sono sentito mortificat­o - le sue parole - Ho creduto tanto nel progetto, ma lì non c’è mai stata compattezz­a, molte persone si parlavano male alle spalle e io volevo allontanar­e i parassiti da Trigoria. Ad un certo punto mi sono sentito un uomo solo, con Pallotta ho parlato due o tre volte, a Natale gli ho mandato un messaggio ma non mi ha mai risposto. Non so cosa gli avessero raccontato ma ho capito che mi stavano scavando la fossa: il mio era un grido d’aiuto».

Il tecnico Diawara è molto importante, se il suo procurator­e pensa di condiziona­rmi si sbaglia di grosso

❞ Petrachi, ex d.s. A Natale scorso silenzio da Pallotta, capii che mi stavano scavando la fossa

 ??  ?? Tecnico Paulo Fonseca, 47 anni
Tecnico Paulo Fonseca, 47 anni
 ??  ?? Neoacquist­o L’attaccante spagnolo Borja Mayoral, 23 anni, in prestito dal Real Madrid
Neoacquist­o L’attaccante spagnolo Borja Mayoral, 23 anni, in prestito dal Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy