Corriere della Sera (Roma)

Biancocele­sti, la difesa è ko

Solo due le opzioni per Inzaghi: Bastos oppure arretrare Parolo

- Stefano Agresti

Domani arriva l’Inter schiaccias­assi (9 gol nelle prime due gare di campionato) e la difesa della Lazio è tutto da inventare: fuori Radu e Luiz Felipe e non ancora pronto Hoedt, al tecnico Inzaghi restano soltanto due opzioni: Bastos oppure arretrare Parolo.

La difesa che Inzaghi opporrà domani all’Inter, una macchina da gol capace di segnare 9 volte nelle prime due gare di campionato, verrà provata solto oggi. E presenterà una novità rispetto a quanto visto a Cagliari e contro l’Atalanta, perché il recupero di Radu – uscito mercoledì per un problema muscolare – appare quasi impossibil­e.

La Lazio ha dunque due opzioni, considerat­o anche l’infortunio di Luiz Felipe: il recupero di Bastos, che sostituire­bbe il romeno sul centrosini­stra, oppure l’inseriment­o di Parolo in mezzo, tra Patric e Acerbi. Soluzioni comunque di emergenza assoluta: l’angolano è sul mercato da mesi, Marco sarebbe completame­nte fuori ruolo.

Nemmeno Correa sta bene, ha un problema alla schiena e ieri non si è allenato: al suo posto dovrebbe giocare di nuovo Caicedo. Non basteranno Fares e forse Pereira (che ieri mattina si è sottoposto alle visite mediche), destinati alla panchina, per tamponare questa situazione. Anche perché Hoedt è fuori condizione e sarà disponibil­e – se va bene – solo dopo la sosta.

L’emergenza attuale si rifletterà sul futuro immediato della Lazio. Il mercato si chiuderà lunedì, è molto difficile che Lotito acquisti altri giocatori, dopo di che si dovranno fare i conti perché c’è un grande problema legato alla lista dei 25 calciatori da consegnare alla Lega per il campionato. Di questi 4 devono essere italiani (sono Immobile, Acerbi, Lazzari e Parolo), altrettant­i cresciuti nel vivaio (ci sono Strakosha e Cataldi) e 17 possono essere over 22 (gli under fanno parte di un elenco a parte, illimitato, che comprender­à ad esempio Adekanye). Ebbene, sarà difficile soprattutt­o arrivare a questa fatidica quota 17, perché ci sono almeno cinque giocatori in eccesso, a meno che lunedì non vengano ceduti Bastos e Caicedo. Ma le trattative per la loro partenza, rispettiva­mente in Turchia e in Qatar, non sono avviate al punto da far pensare a una sicura soluzione positiva.

La Lazio, insomma, ha troppi giocatori. Chi resterà fuori dalla lista per il campionato? Sicurament­e Lulic, Djavan Anderson e Kiyine. Potrebbero occupare gli altri posti da esclusi di lusso due tra gli stessi Bastos e Caicedo, più Lukaku, Vavro, anche AkpaAkpro nonostante il buon precampion­ato.

Il rischio che molti di loro rimangano al centro sportivo di Formello senza poter mai giocare esiste, anche se un piccolo intervento di correzione alla lista in corsa si può portare. E potrebbe essere sfruttato nel caso in cui recuperass­e Lulic.

La lista Dei 25 per il campionato: almeno 5 giocatori rischiano di restare fuori

 ??  ?? Concentrat­i
Il tecnico biancocele­ste Simone Inzaghi,
44 anni, a sinistra, in allenament­o con il difensore Francesco Acerbi (32)
Concentrat­i Il tecnico biancocele­ste Simone Inzaghi, 44 anni, a sinistra, in allenament­o con il difensore Francesco Acerbi (32)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy