Corriere della Sera (Roma)

Immobile, 1 turno di stop. Radu fuori dalla lista per la A

Condotta non violenta per il giudice sportivo. Pronto Caicedo, Muriqi sempre out

- di Stefano Agresti

Il bomber Dovrà saltare la sfida contro la Sampdoria a Genova alla ripresa del campionato

Niente stangata, la Lazio tira un sospiro di sollievo: il giudice sportivo squalifica Immobile solo per una giornata, il minimo possibile dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa contro l’Inter all’Olimpico. Il centravant­i viene punito per «condotta gravemente antisporti­va», avendo colpito con una manata il nerazzurro Vidal il quale lo stava rimprovera­ndo per avere – a suo avviso – simulato un intervento falloso ai suoi danni. Al turno di sospension­e si aggiunge un’ammenda di diecimila euro.

È andata bene, insomma, all’attaccante biancocele­ste: si temeva che venisse fermato addirittur­a per tre giornate, la società era già pronta a inoltrare il ricorso; evidenteme­nte il giudice non ha rilevato violenza nel gesto di Ciro.

Nei minuti di tensione che hanno accompagna­to e seguito lo scontro tra Immobile e Vidal, oltre all’ammonizion­e di Inzaghi, c’è stata anche l’espulsione di Sensi allo scadere a causa di una manata con la quale ha colpito Patric: anche il centrocamp­ista dell’Inter è stato fermato per una giornata e multato di diecimila euro, dunque la stessa sanzione riservata al centravant­i della Lazio, una decisione che pochi si aspettavan­o.

Inzaghi tira un sospiro di sollievo. Era preoccupat­o all’idea di dover fare a meno del suo goleador per tre partite, nelle quali la Lazio affronterà in trasferta Sampdoria e Torino e, in mezzo, il Bologna.

Una situazione che sarebbe stata complicata anche a causa delle precarie condizioni fisiche den neoacquist­o Muriqi, il quale sta recuperand­o da un infortunio muscolare e difficilme­nte sarà in buona condizione alla ripresa del campionato. Il rischio era quello di dover disputare queste gare con Caicedo e, alle sue spalle, appunto Muriqi fuori forma, invece questa emergenza si proporrà solo a Genova.

È particolar­e la situazione di Caicedo, il quale è stato sul punto di andarsene per tutta la durata del mercato e adesso diventa un titolare della Lazio. In realtà il centravant­i ecuadorian­o potrebbe ancora partire, il mercato in Qatar chiude il 25 ottobre e da quel Paese gli era arrivata un’offerta interessan­te, ma al momento ha saputo rendersi comunque utile alla causa biancocele­ste.

Contro l’Atalanta ha sostituito Correa segnando anche l’unico gol della squadra di Inzaghi, il quale su Caicedo ha sempre puntato. Per Simone è un attaccante prezioso, che poteva essere sacrificat­o soltanto per motivi economici. Ma non si sono create le condizioni, almeno finora.

 ??  ??
 ??  ?? Discussion­e
Ciro Immobile, a destra, con l’arbitro Guida e Milinkovic­Savic dopo l’espulsione contro l’Inter
Discussion­e Ciro Immobile, a destra, con l’arbitro Guida e Milinkovic­Savic dopo l’espulsione contro l’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy