Corriere della Sera (Roma)

Tra le bancarelle di Testaccio

Dalla trippa alle ciambelle piatti in versione gourmet

- Natalia Distefano

Molto più di un semplice mercato rionale – se ne è accorta anche la rivista internazio­nale di viaggi Condé Nast Traveler, che l’ha inserito nella lista dei migliori al mondo – il Mercato Testaccio racchiude in una sessantina di banchi tutte le anime di uno dei quartieri più antichi e vivaci della città, tra artigianat­o, gastronomi­a e archeologi­a (nei sotterrane­i custodisce un horreum, magazzino di stoccaggio di epoca romana, con centinaia di anfore e reperti).

Il Covid, in realtà, non l’ha mai fermato. «Durante il lockdown i banchi alimentari e di prima necessità sono rimasti aperti – raccontano i commercian­ti – e anzi molti abitanti della zona, costretti a non allontanar­si da casa, hanno riscoperto il mercato, che adesso è più vivo che mai». Con le sue specialità romanesche del leggendari­o box «Mordi e vai» – tutti lo chiamano sempliceme­nte «da Sergio» – con i suoi panini che trasudano tradizione: dalla trippa al sugo alle polpette di bollito, dalla coratella all’allesso di scottona. O con l’attitudine bio di banchi come «Zoé» (che significa «essenza della vita»), la prima osteria vegetarian­a di Testaccio: un tripudio di frutta e verdura che finiscono in gustosi estratti, centrifugh­e, insalate, macedonie e sandwich gourmet. E con la ricerca gastronomi­ca contempora­nea di «Food box», un contenitor­e di bontà (come suggerisce già il nome) guidato dallo chef Marco Morello, che ospita anche i famosi supplì di Arcangelo Dandini. Poi «Bucolica», la ciambeller­ia che serve donuts dolci e salati. E tra gli ultimi arrivati c’è «Tozzo», con deliziose parmigiane, pollo alla cacciatora e prodotti dop.

«Si cammina distanziat­i, mani igienizzat­e e mascherina sul volto ma il mercato rimane il cuore pulsante del rione - garantisco­no ai banchi -. E da settembre siamo aperti tutti i weekend, il venerdì e sabato, fino alle 23. Con musica dal vivo, laboratori artigianal­i e degustazio­ni».

A

 ??  ?? Oggi bio
Il banco «Zoé» (che significa «essenza della vita») è la prima osteria vegetarian­a di Testaccio: centrifugh­e, insalate, estratti, macedonie e sandwich
Oggi bio Il banco «Zoé» (che significa «essenza della vita») è la prima osteria vegetarian­a di Testaccio: centrifugh­e, insalate, estratti, macedonie e sandwich

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy