Corriere della Sera (Roma)

Stampa Estera, «Lockdown Italia» in 70 fotografie

In mostra 70 scatti di fotoreport­er e agenzie straniere sui primi mesi della pandemia

- di Federica Manzitti

Il silenzio irreale, lo spazio metafisico abitato da monumenti deserti e il tempo sospeso di una Roma immobile protagonis­ti delle foto in mostra da oggi ai Musei Capitolini. Oltre settanta scatti realizzati dai giornalist­i membri dell’Associazio­ne della Stampa Estera in Italia e delle più importanti agenzie di stampa, per raccontare le fasi fondamenta­li della pandemia: dalla chiusura di marzo ai primi segnali di ripartenza.

«Lockdown Italia visto dalla Stampa Estera» è un tributo al coraggio e alla presenza di spirito dimostrato di fronte all’emergenza: «A marzo l’Italia è balzata in cima alle aperture dei telegiorna­li e sulle prime pagine dei media internazio­nali — ricorda Trisha Thomas, presidente dell’Associazio­ne della Stampa Estera — Noi corrispond­enti abbiamo raccontato come gli italiani abbiano saputo affrontare questa crisi senza precedenti con disciplina e solidariet­à. Le immagini testimonia­no e rendono omaggio a un Paese che è stato di esempio per il mondo».

Gli scatti esposti nelle Sale al piano terra del palazzo dei Conservato­ri sono stati selezionat­i tra quelli realizzati da trenta profession­isti del fotogiorna­lismo provenient­i da dieci paesi diversi, compresi alcuni corrispond­enti italiani di tre delle principali agenzie rappresent­ate nella Stampa Estera, ovvero Reuters, Associated

Press e Agence France Presse. E restituisc­ono non solo la situazione drammatica negli ospedali e nelle zone rosse, ma anche la solidariet­à, la vita sui balconi e la lenta ripresa verso quella che sembrava una nuova normalità.

«I fotografi protagonis­ti di questa esposizion­e — ha detto la sindaca Virginia Raggi che ha preso parte alla conferenza di presentazi­one in collegamen­to dalla sede del suo isolamento precauzion­ale — sono stati al tempo stesso corrispond­enti delle testate internazio­nali, ma anche cittadini che hanno compreso e condiviso con gli italiani i sentimenti di dolore e angoscia e la difficoltà che si stava vivendo».

Diverse le foto scattate nel centro di Roma, a piazza Navona, Trinità dei Monti o piazza Venezia, luoghi che prima erano affollati di turisti, lavoratori e residenti, ingombri di destini e suoni, e che qui appaiono trasfigura­ti in teatri vuoti, documentan­do con immediata forza comunicati­va una pagina indelebile della storia nazionale e mondiale. E quindi «esposte ai Capitolini perché già divenute storiche» come ha sottolinea­to la Sovrintend­ente Maria Vittoria Marini Clarelli. La mostra, parte del programma di eventi culturali Romarama, sarà aperta fino al 1 novembre.

 ??  ??
 ??  ?? Aprile 2020 Max Intrisano / De Volkskrant, sole sul terrazzo condominia­le
Aprile 2020 Max Intrisano / De Volkskrant, sole sul terrazzo condominia­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy