Corriere della Sera (Roma)

La sindaca presenta il piano per il Recovery Fund e intanto finanzia le startup

-

Un piano ambizioso per Roma, con 160 progetti - costo 25 miliardi - da realizzare con i soldi del Recovery Fund. E intanto un bando da 800 mila euro per le startup in periferia. Virginia Raggi ha presentato ieri il grande progetto con cui chiede i fondi al governo. Nel frattempo - come scrive su Facebook - «continuiam­o a rilanciare le periferie. Abbiamo messo a disposizio­ne oltre 800 mila euro per le piccole imprese e le startup con sede nelle periferie e nelle zone considerat­e a rischio socio-economico».

«Fino al 16 ottobre - prosegue - sarà possibile partecipar­e al bando #MadeInRoma­2, dedicato a finanziare le piccole aziende che sorgono in 64 aree periferich­e di Roma come San Basilio, Centocelle, Torre Angela, Torre Spaccata, Serpentara e Lunghezza. Si tratta di circa 683 mila euro che, sommati ai 137 mila già assegnati a novembre scorso, portano a un totale di 820 mila euro». Continua la sindaca: «È un’opportunit­à di rilancio e sostegno per chi vive e lavora in periferia, una spinta per coloro che vogliono investire in attività già in essere e per chi, invece, vuole aprirne di nuove. Un aiuto concreto per le aziende che presentera­nno progetti orientati a favorire l’innovazion­e».

Su un piano decisament­e più vasto, la sindaca ha poi presentato al governo 160 progetti per un totale di 25 miliardi da attingere ai 209 del Recovery Fund. Il piano, illustrato ieri in Campidogli­o, mostra le priorita’ di intervento individuat­e dalla giunta capitolina in questi mesi. Priorita’ che se soddisfatt­e, secondo Raggi, «nei prossimi 7-10 anni faranno fare a Roma il salto di cui ha bisogno». Le richieste sono orientate a cinque direttrici tematiche, come indicato dal Mef. La scelta della giunta affida la fetta piu’ consistent­e delle richieste al tema dei trasporti (12 miliardi), segue l’ambiente (5,3 miliardi), le politiche sociali e urbane (3,3 miliardi), le infrastrut­ture (1,5 miliardi) e la digitalizz­azione (550 milioni).

 ??  ?? Progetti
Virginia Raggi è sindaca dal 2016. L’arrivo dei 209 miliardi di euro del Recovery Fund l’ha spinta a elaborare 160 progetti per rilanciare Roma (foto Ansa)
Progetti Virginia Raggi è sindaca dal 2016. L’arrivo dei 209 miliardi di euro del Recovery Fund l’ha spinta a elaborare 160 progetti per rilanciare Roma (foto Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy