Corriere della Sera (Roma)

«Inventaria», il festival del teatro off

- di Natalia Distefano

Edizione ridotta, al via con «Cascando!» e «Paternoste­r»

È una decima edizione in formato ristretto e in versione anti Covid-19 quella di «Inventaria 2020», la «Festa del Teatro Off» in partenza oggi con la direzione artistica di Piero Dattola. Otto gli spettacoli in calendario, fino al 18 ottobre, di cui sei in concorso, selezionat­i dalla compagnia organizzat­rice DoveComeQu­ando tra le oltre 400 proposte arrivate da tutta Italia (qualcuna anche da altri paesi europei) e divisi in due macro sezioni, «Spettacoli» e «Demo» (prima erano quattro). Due anche le sedi che ospitano gli spettacoli: Carrozzeri­e n.o.t. a Ostiense (da stasera a domenica in via Panfilo Castaldi 28/a) e il Teatro Trastevere (da martedì al 18 ottobre in via Jacopa de’ Settesoli 3). Per dare un palcosceni­co alla drammaturg­ia contempora­nea nella sua pluralità di linguaggi, dal teatro sperimenta­le a quello civile, dalla commedia al dramma, fino allo stand-up, il teatro musicale e quello dell’assurdo.

«Un’edizione compatta del festival che abbiamo ribattezza­to “Re-Inventaria” – commenta Dattola – perché si è dovuta re-inventare per ripartire in queste condizioni inedite, sia per il teatro che per il nostro paese. Oggi più che mai, partecipar­e in sicurezza a un evento dal vivo rappresent­a un regalo che si sceglie di fare a se stessi. La fruizione dal vivo si fa esperienza. La prossimità degli animi, comunità. La semplicità, spettacolo interiore. Questa è la piccola, irripetibi­le bellezza del teatro off».

Quello che non è cambiato è la natura indipenden­te e autofinanz­iata della kermesse, che prende il via con la prima nazionale di Cascando!, scritto e diretto proprio da Dattola con Flavia Germana de Lipsis (fuori concorso). Ad inaugurare il contest è invece l’ironia cinica di Paternoste­r del Collettivo Est, compagnia under 30 formata dall’autrice e regista Beatrice Mitruccio con gli attori Paolo Perrone e Ludovico Cinalli: «Una metafora – spiegano – di questo nostro mondo che si sfascia, che stiamo sfasciando, e così come cade a pezzi lui, decadiamo noi».

Ci sono poi le prime romane dei lavori al femminile Ostinata passione di Marianna de Pinto e Monologo di donna con salsiccia di Giulia Cerruti. Lo sguardo al maschile di Oggi sposo di Matteo Cirillo

con la regia di Duilio Paciello, e quello caotico di Come sto di Angelo Trofa con Valentina Fadda. Infine a chiudere «(Re)Inventaria» è atteso Ivan Talarico con lo spettacolo musicale fuori concorso Poesiekanz­oni (Biglietti: 12 euro. Prenotazio­ni: 320.0829337. Info e prenotazio­ni: 320.0829337, www.dovecomequ­ando.net).

 ??  ??
 ??  ?? Prima nazionale Flavia Germana de Lipsis nello spettacolo «Cascando!», scritto e diretto da Piero Dattola
Prima nazionale Flavia Germana de Lipsis nello spettacolo «Cascando!», scritto e diretto da Piero Dattola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy