Corriere della Sera (Roma)

Maria Pia Calzone e il talento delle donne

Sala Umberto, la riapertura In platea Cuccarini e De Sica Sul set con Edoardo Leo per «Power of Rome»

- Paola Medori Roberta Petronio

Non c’è solo il divo Tom Cruise a sfrecciare per le strade della Capitale, protagonis­ta di «Mission Impossible 7». In questi giorni anche il nostro Edoardo Leo è sulle tracce dell’eterna Roma, nel film «Power of Rome» di Gianni Troilo. Dal Colosseo a largo Argentina, da Castel Sant’Angelo ai Fori Imperiali passando per il Pantheon: l’attore romano (e romanista) è impegnato con le riprese di un nuovo progetto targato Italian Internatio­nal Film e Sky con Vision Distributi­on, che uscirà al cinema nel 2021. «Abbiamo appena iniziato un docufilm sui segreti di Roma antica. E anche per uno nato il 21 aprile come me è un viaggio dentro una storia piena di misteri e sorprese», ha detto sul suo profilo Instagram l’interprete di «Perfetti sconosciut­i», ricordando la fondazione di Roma. Tra sveglie all’alba e set sotto le stelle, Leo mette in scena le vicende storiche della sua città che ha rischiato ogni volta di morire ed è stata, ogni volta, rifondata. Dall’Anfiteatro Flavio rievoca le battaglie dei gladiatori ed esplora, tra sorprenden­ti incontri e momenti onirici, i luoghi dell’Impero come la Villa di Adriano. Ed è assolutame­nte perfetto nel ruolo del divulgator­e scientific­o.

«Sono contento di recitare questo testo accanto al mio amico Giampiero Ingrassia. È una prova nuova per noi» dice Gianluca Guidi al debutto nel doppio ruolo di regista e interprete dell’opera di Edoardo Erba «Maurizio IV (Un Pirandello pulp)». Ed è un bella prova anche per tutti i colleghi di Ingrassia e Guidi che ieri sera hanno partecipat­o alla prima dello spettacolo, ed evidenteme­nte non vedevano l’ora di tornare a sedersi in una platea dove sono mancati a lungo. Alla Sala Umberto che riapre (in sicurezza seguendo regole anti-Covid19) si sono dati appuntamen­to molti volti noti: insieme al patron Alessandro Longobardi, hanno contribuit­o a far rivivere il teatro con la loro presenza dopo i mesi di «silenzio assordante». La commedia «Maurizio IV» aveva debuttato nel 2019 al Napoli Teatro Festival, ed era appena iniziata la tournée quando è scattato il lockdown. Adesso può tornare a riempire il palcosceni­co di via della Mercede con la storia intelligen­te e divertente di due personaggi che invertono i loro ruoli. Davanti ad una sala dove trovano posto tra gli altri, l’attrice Maria Amelia Monti (non poteva non esserci ad applaudire il marito drammaturg­o Erba), Christian De Sica, Lorella Cuccarini, Alda D’Eusanio, il conduttore tv e regista Pino Strabioli, gli attori Giorgio Lupano e Luca Capuano, il giudice di «Ballando con le stelle» Fabio Canino e Edy Angelillo.

Il talento delle donne è protagonis­ta di «Women For Fest» a Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, vicino Viterbo. Ad inaugurare, ieri sera, un week end all’insegna della creatività femminile è stata Maria Pia Calzone che ha ripercorso le tappe della sua carriera. Attese le performanc­e artistiche di Daniela Maccari, prima ballerina della Compagnia Lindsay Kemp e Antonella Perazzo, fondatrice della Movin’Beat Company. Spazio all’incontro, alle 19, con la conduttric­e e scrittrice Cinzia Tani per parlare dei suoi romanzi. (P. Med.)

Christian De Sica prima della rappresent­azione. Attuate le procedure anti contagio per l’accesso in sala

 ??  ?? A Castel Sant’Angelo L’attore Edoardo Leo (foto Cruciani)
A Castel Sant’Angelo L’attore Edoardo Leo (foto Cruciani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy