Corriere della Sera (Roma)

Biancocele­sti, Muriqi al debutto contro la Samp

- Stefano Agresti

Inzaghi ieri lo ha provato in coppia con l’ecuadorian­o nel test contro la Primavera

E se Muriqi giocasse già contro la Sampdoria? L’ipotesi prende consistenz­a con il trascorrer­e dei giorni ed è favorita dalla situazione di emergenza che sta vivendo la Lazio anche in attacco. Sabato prossimo a Genova non ci sarà Immobile, che sconterà l’unico turno di squalifica rimediato per la manata a Vidal nella gara di due sabati fa all’Olimpico contro l’Inter. E Correa rientrerà in Italia poco prima della gara dalla trasferta in Sudamerica, dov’è impegnato con la nazionale argentina: giocherà in Bolivia martedì, il ritorno a Roma avverrà quasi sicurament­e giovedì, alla vigilia della rifinitura.

Inzaghi è molto attento a questi faticosiss­imi viaggi, teme che i calciatori rientrino stanchi e paghino in campo le conseguenz­e di spostament­i così massacrant­i. Correa a Genova potrebbe anche giocare, ma la situazione è tutta da valutare. Intanto nell’amichevole di ieri mattina contro la Primavera la coppia d’attacco della Lazio era formata da Caicedo e – appunto – da Muriqi.

Un’occasione per capire se e come i due si possono integrare anche in vista della partita contro la Sampdoria.

L’attaccante ecuadorian­o ha giocato soprattutt­o fuori dall’area, una caratteris­tica che gli appartiene, segnando anche uno dei gol nel 3-0 finale (gli altri li hanno realizzati Cataldi e il giovane Raul Moro, entrato nella ripresa). Il kosovaro ha preso posizione in avanti, riempiendo una zona di campo che la Lazio di solito lascia scoperta perché anche Immobile ama cercare spazi catapultan­dosi verso la porta per vie laterali. Una prova è troppo poco per capire se Caicedo-Muriqi possa essere la scelta giusta per affrontare la squadra di Ranieri, ma i segnali sono incoraggia­nti.

Muriqi può conquistar­e la Lazio per la sua unicità. Da quando Inzaghi allena i biancocele­sti, non ha mai avuto un centravant­i con queste caratteris­tiche atletiche. Un uomo d’area dal fisico forte, possente, dotato dei centimetri necessari per fare la differenza anche nel gioco aereo.

È una richiesta chiara del tecnico biancocele­ste, non a caso a gennaio si era cercato di portare a Roma un altro elemento con doti simili, anche se molto più esperto e collaudato: il campione del mondo francese Giroud, poi rimasto al Chelsea.

Muriqi è una prima punta a tutti gli effetti. Il direttore sportivo Tare lo ha scelto con cura, lo ha trattato a lungo, infine lo ha acquistato dai turchi del Fenerbahce a una cifra che per la società di Lotito è decisament­e importante: 18 milioni più 2 di bonus. Un record, Zarate a parte. Da vero uomo azienda, Inzaghi potrebbe lanciarlo nella mischia prima di quando si potesse immaginare. Forse anche sabato, già.

 ??  ??
 ??  ?? Possente L’attaccante Vedat Muriqi, 26 anni, acquistato per 18 milioni dal Fenerbahce (più 2 di bonus)
Possente L’attaccante Vedat Muriqi, 26 anni, acquistato per 18 milioni dal Fenerbahce (più 2 di bonus)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy