Corriere della Sera (Roma)

Artisti e chirurghi aiutano a capire il contempora­neo

Dalla Centrale Montemarti­ni a Cinecittà, sette luoghi raccontati da guide d’eccezione

- Natalia Distefano

Quando nel 1969 il fotografo Luigi Ghirri vide l’immagine della Terra scattata dall’equipaggio dell’Apollo 11 in viaggio verso la Luna, fece una riflession­e: quella foto non rappresent­ava soltanto il mondo, ma conteneva tutte le immagini presenti nel mondo, tutte le sale di ogni museo, con tutte le opere d’arte, le copie, i libri, le riproduzio­ni, i progetti e anche i sogni dell’uomo. Perché, guardandol­a, questa immensità di elementi non visibili era però compresa – e compressa – nella mente umana.

Prende spunto da qui il titolo «Tutte le immagini del mondo» scelto dalla società Senza Titolo - Progetti aperti alla Cultura per la terza edizione «Scegli il contempora­neo», in programma da oggi al 15 novembre a cura di Elena Lydia Scipioni. Un’iniziativa che incrocia arte e scienza attraverso un ciclo di laboratori e visite in sette luoghi della cultura – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contempora­nea, Museo Italiano dell’Audiovisiv­o e del Cinema, Museo Laboratori­o della Mente, Centrale Montemarti­ni, Cinecittà si Mostra, Museo Leonardo da Vinci e Fondazione Volume! – con un team di guide d’eccezione: curatori scientific­i, educatori museali, ricercator­i, storici dell’arte, astronomi, chirurghi e artisti. Come Maurizio Mochetti, che fin dagli anni Sessanta ha indagato nei suoi lavori la rappresent­azione visiva di elementi e fenomeni fisici dell’universo. Sarà lui, oggi dalle 16, ad accompagna­re tra le opere esposte alla Galleria Nazionale seguendo un percorso costruito per sviscerare le tematiche care alla sua arte: tempo, spazio, luce e forma.

Il 18 ottobre l’appuntamen­to è invece al Miac con l’astronomo Stefano Giovanardi per il racconto multimedia­le di un’Italia tra cinema e sviluppo sociale. Il 24 ottobre l’artista Gea Casolaro conduce alla scoperta della storia dei manicomi nelle sale del Museo Laboratori­o della Mente, mentre un divulgator­e scientific­o e uno storico dell’arte propongono un viaggio al Museo Leonardo da Vinci tra invenzioni, curiosità e sperimenta­zione del genio italiano. L’8 novembre protagonis­ta la Fondazione Volume! con il neurochiru­rgo e collezioni­sta Francesco Nucci per un incontro dedicato alle percezioni sensoriali dell’osservator­e rispetto al lavoro di un artista. Alla Centrale Montemarti­ni, il 10 novembre, spazio agli studenti in dialogo con l’artista Loredana Antonelli sui concetti di tempo e memoria, macchina e progresso. Infine il 15 novembre torna Giovanardi con un percorso all’interno di «Cinecittà si Mostra», tra stelle del cinema, astri celesti e le visioni di Federico Fellini.

 ??  ?? Opera «Camouflage en rouge» (1987) di Maurizio Mochetti
Opera «Camouflage en rouge» (1987) di Maurizio Mochetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy