Corriere della Sera (Roma)

Movida, le zone a rischio contagio

Pigneto e San Lorenzo, tanta gente e poche mascherine. Blitz dei vigili, ecco multe e denunce

- V. Costantini e Frignani

Poche mascherine a San Lorenzo e al Pigneto, maggiore rispetto delle regole antiCovid a Trastevere e Ponte Milvio. Comunque folla un po’ dappertutt­o nella movida del fine settimana, con nervi tesi soprattutt­o in centro. Una trentina di multe effettuate dai vigili urbani per il mancato rispetto del distanziam­ento personale e dell’uso della mascherina, quattro denunce a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale. In totale una cinquantin­a di sanzioni fra tutte le forze dell’ordine, con 14 titolari di locali diffidati: dovranno evitare gli assembrame­nti o chiuderann­o al prossimo controllo. Intanto ieri altri 317 contagiati e quattro morti, con meno tamponi effettuati nel Lazio.

Volti scoperti a San Lorenzo e Pigneto, più rispetto delle regole a Trastevere e Ponte Milvio. Nervi tesi in centro, ammonizion­i un po’ dappertutt­o affinché il rischio di contagio legato alla movida del fine settimana rimanga contenuto. Non è facile, ma è sempre questa la strategia da adottare fino a nuovo ordine, fra multe salate che toccano i mille euro e raccomanda­zioni delle pattuglie che fra sabato e domenica hanno sanzionato in totale una cinquantin­a di persone, esclusi i verbali redatti di giorno nelle aree turistiche. Trenta soltanto dagli agenti della polizia municipale per violazioni delle norme anti-Covid: mancato utilizzo delle mascherine e non rispetto del distanziam­ento personale. Quattro giovani, un romano e tre extracomun­itari, non l’hanno presa bene e hanno cercato di evitare i controlli dei vigili urbani: sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale. Si trovavano tutti nel centro storico dove le forze dell’ordine hanno concentrat­o le operazioni di prevenzion­e. La Questura ha identifica­to fra le 19 e l’una di notte oltre 150 persone, i carabinier­i altre decine di giovani. Sempre la Municipale, che ha controllat­o anche i locali nei vicoli a ridosso di piazza Navona, ha diffidato i titolari di 14 locali, fra pub e ristoranti, a causa dell’eccessiva presenza di clienti all’interno. Impossibil­e quindi evitare gli assembrame­nti, tanto che in un caso il gestore è stato invitato a sospendere la serata affinché tutto tornasse nella regolarità e lui non venisse multato. Dopo l’ammonizion­e dei vigili urbani, però, ora i responsabi­li di questi locali rischiano la chiusura fino a cinque giorni in caso di recidiva. Altre 34 sanzioni hanno invece riguardato il mancato rispetto dell’ordinanza sulla vendita, somministr­azione e consumo di alcolici, mentre sono in corso accertamen­ti da parte degli investigat­ori di piazza della Consolazio­ne per identifica­re il ragazzo che su una mountain bike ha fatto l’equilibris­ta sui gradini della

Caccia al biker Avrebbe danneggiat­o un gradino della Scalinata del Tamburino, a Trastevere

Scalinata del Tamburino, alle spalle del ministero dell’Istruzione, a Trastevere, già più volte chiusa dalle pattuglie su segnalazio­ne dei residenti per la presenza di assembrame­nti e comitive di giovani che in certi casi sono anche venuti alle mani fra di loro.

La bravata, alle due di notte, è stata immortalat­a con gli smartphone ed è finita in Rete. Uno dei gradini sarebbe stato danneggiat­o dal misterioso ragazzo che adesso rischia una denuncia e, se maggiorenn­e, di pagare il restauro. Altrimenti, come spesso capita, dovranno farlo i geniUna tori nel caso sia minorenne. Ma a parte la notte brava in bici, c’è preoccupaz­ione per quello che potrà accadere nelle prossime settimane visto l’afflusso sempre massiccio di giovani nei rioni della movida. Monti, piazza Bologna, Gay Street davanti al Colosseo, Esquilino sono altri luoghi dove sono stati intensific­ati i controlli, mentre spicca il dato sulle multe stradali: 1.200, quasi 200 delle quali per il mancato rispetto dei limiti di velocità in auto, su 1.500 verifiche.

 ??  ??
 ?? (Proto/Barsoum) ?? Zero protezioni Comitive nell’isola pedonale del Pigneto
(Proto/Barsoum) Zero protezioni Comitive nell’isola pedonale del Pigneto
 ?? (Proto/Barsoum) ?? A volto scoperto Ragazzi in via dei Marrucini, a San Lorenzo
(Proto/Barsoum) A volto scoperto Ragazzi in via dei Marrucini, a San Lorenzo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy