Corriere della Sera (Roma)

Lazio in emergenza Lazzari va k.o. con la Nazionale

Infortunio in nazionale, Inzaghi in emergenza

- di Stefano Agresti

L’ultimo schiaffo per la Lazio è arrivato dal ritiro azzurro della nazionale: si è fermato anche Manuel Lazzari. Nell’allenament­o di ieri mattina a Danzica - dopo lo 0-0 di Nations League contro la Polonia in cui il difensore non ha giocato - Lazzari ha avvertito un dolore al flessore e si è fermato. Il commissari­o tecnico Roberto Mancini lo ha così rimandato a casa, ritenendol­o indisponib­ile per la gara di domani (sempre per la Nations League) contro l’Olanda.

Una pessima notizia per la Lazio, già alle prese con una situazione di emergenza totale proprio tra esterni e difensori. Manuel è rientrato subito a Roma, gli esami strumental­i previsti per oggi faranno chiarezza sulle sue condizioni. Inzaghi rischia di trovarsi davvero nei guai in vista della gara di sabato contro la Samp e – soprattutt­o – della sfida di Champions contro il Borussia Dortmund di martedì.

Inzaghi sembrava orientato a schierare Patric, Parolo e Acerbi in difesa, lasciando fuori Hoedt e Vavro: il primo non è ancora in condizione, il secondo non lo convince anche se sembra avere smaltito la pubalgia (ha giocato 112 minuti in nazionale). Sulle fasce avrebbe schierato Fares a sinistra e, ovviamente, Lazzari sulla destra: erano le uniche due opportunit­à, considerat­o l’infortunio di Marusic. E adesso? Torna tutto in discussion­e, la formazione è in alto mare, il rischio di dover disputare le prossime partite con tanti giocatori fuori ruolo è diventato quasi una certezza. Potrebbe essere promosso titolare come laterale Djavan Anderson, oppure potrebbe tornare alla sua posizione originaria Patric anche se questo accadrebbe solo nel caso in cui recuperass­e Luiz Felipe (al momento appare quasi impossibil­e, almeno per la Samp).

Il guaio Problema muscolare, oggi gli esami. Forse recupera per il Borussia

Un guaio dietro l’altro, insomma, anche se l’infortunio di Lazzari potrebbe essere meno grave del temuto. Alla Lazio c’è attenzione, non inquietudi­ne. Gli esami di oggi daranno una prima risposta, però quanto accaduto a Radu – sostituito contro l’Atalanta per un problema muscolare, rimandato subito in campo con l’Inter e vittima di uno stiramento dopo un quarto d’ora – consiglier­à quasi sicurament­e a Inzaghi di non correre rischi inutili. Non può permetters­i di perdere Lazzari per un periodo di tempo lungo, occorre alzare la soglia di attenzione. Anche se l’esito non dovesse essere negativo, insomma, appare fin da ora improbabil­e che Manuel giochi sabato a Genoa; semmai si potrebbe cercare di recuperarl­o per la gara con il Borussia.

L’infortunio di Lazzari toglie alla Lazio un giocatore fondamenta­le. Lo è stato spesso nel corso della stagione passata e anche in questo campionato il suo contributo è stato rilevante. Contro l’Inter, in un primo tempo molto complicato per i biancocele­sti, è stato proprio lui a portare i principali pericoli agli avversari, attaccando Perisic: la sua rapidità, unita alla scarsa attitudine per la fase difensiva del croato, hanno creato problemi alla squadra di Conte proprio mentre a centrocamp­o stava dominando. E anche in Europa c’è grande aspettativ­a da parte di Inzaghi per il contributo che potrà dare grazie alle sue caratteris­tiche. Si aspetta che una crescita simile la compia, sulla fascia mancina, quel Fares appena arrivato e già diventato – causa infortuni – un intoccabil­e.

 ??  ??
 ??  ?? Infaticabi­le Manuel Lazzari, 26 anni, alla seconda stagione con la maglia della Lazio
Infaticabi­le Manuel Lazzari, 26 anni, alla seconda stagione con la maglia della Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy