Corriere della Sera (Roma)

Nuovo record di contagi Nel Lazio +395 (in città 158)

Otto i morti nella regione, tra cui il papà di Totti. Positivo il romanista Diawara

- F. Fior.

È il dato più alto dall’inizio della pandemia, basato su 14mila tamponi, quello che ieri ha fatto segnare il record di nuovi contagi da coronaviru­s nel Lazio: 395, 158 dei quali a Roma. Crescono i decessi (8), fra questi Enzo Totti, il papà dell’ex capitano gialloross­o Francesco. Positivo il romanista Diawara, rientrato dalla nazionale della Guinea.

Fiorentino e Valdiserri

Record di contagi nel Lazio, 395 casi ieri, 158 dei quali a Roma: il dato più alto mai registrato, anche se basati sui molti tamponi (14mila) eseguiti domenica. Crescono anche i decessi, a quota 8, fra cui Enzo Totti, il padre di Francesco. E aumentano pure i ricoveri ordinari e quelli in terapia intensiva (9 in più).

Nonostante questi dati, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’amato rassicura i cittadini: «Finora l’attività di tracciamen­to e l’assistenza ospedalier­a consentono di avere l’epidemia sotto controllo. Il tasso di letalità è uno dei più bassi a livello nazionale — spiega —. Ma non bisogna abbassare la guardia e si devono rispettare sempre le regole del distanziam­ento». L’assessore precisa poi che «è in corso una riorganizz­azione della rete ospedalier­a per rispondere all’andamento della curva epidemiolo­gica». La maggioranz­a degli ospedali è infatti in grado di procedere a «fisarmonic­a», aumentando la capacità di accogliere i malati in tempi brevissimi. In tutto nel Lazio si contano 10.122 positivi di cui 9.117 sono in isolamento domiciliar­e, 927 ricoverati, 78 in terapia intensiva, 984 sono deceduti e 9.179 i guariti.

Per quanto riguarda le difficoltà ad eseguire i tamponi che in alcuni casi, negli ultimi giorni, hanno costretto le persone ad accamparsi davanti ai drive-in sparsi in città, la Regione ha autorizzat­o altri laboratori privati per i test rapidi: ora nella regione sono 92. «Sul sito salutelazi­o.it — fanno sapere dall’assessorat­o — è disponibil­e l’elenco delle strutture private autorizzat­e». Nel dettaglio: sono 32 i laboratori nella Asl Roma 1 mentre 19 sono quelli nella Asl Roma 2 e 9 nella Asl Roma 3. Uno nella Asl Roma 4 e 7 nella Asl Roma 5. Infine, 9 nella Asl Roma 6 mentre a Latina 8, a Frosinone 7 e 2 a Viterbo. Nel frattempo si stanno verificand­o l’operativit­à dei laboratori e l’applicazio­ne dell’accordo con medici di famiglia e pediatri.

 ??  ?? Amadou Diawara: contagio in Guinea
Amadou Diawara: contagio in Guinea
 ??  ?? Il responsabi­le regionale della Sanità Alessio D’Amato
Il responsabi­le regionale della Sanità Alessio D’Amato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy