Corriere della Sera (Roma)

Omicidio Luca Sacchi, venerdì i genitori testimoni al processo

Il racconto dell’agente immobiliar­e: «Anastasiya scelse una casa, dopo il delitto il padre ritirò la caparra»

- G. De Santis

Venerdì prossimo i genitori di Luca Sacchi, Tina e Alfonso, compariran­no come testimoni al processo per l’omicidio del figlio, ucciso nell’0ttobre 2019 all’Appio Latino. Sarà quella l’occasione in cui la coppia incontrerà sia la fidanzata del 24enne Anastasiya Kylemnyk sia Valerio Del Grosso e Paolo Pirino, la prima accusata di spaccio di droga, gli altri due di omicidio volontario in concorso. Ieri intanto all’udienza in Corte d’Assise ha testimonia­to un agente immobiliar­e: Anastasiya voleva prendere in affitto una casa con Luca e la compagna del suo amico Giovanni Princi, già condannato sempre per spaccio.

«Anastasiya voleva affittare una casa in via Cesare Baronio. Aveva anche versato la caparra dopo aver avanzato una proposta. Il giorno dopo l’omicidio di Luca Sacchi, il fidanzato, però ci ha ripensato. A ritirare il deposito è venuto il padre».

A raccontare alla Corte d’assise la trattativa avviata a ottobre 2019 dalla 26enne ucraina per prendere in affitto un appartamen­to dove andare a convivere con Luca, è stato Carmelo Vittorioso, l’agente immobiliar­e. Il profession­ista ieri ha ripercorso i colloqui con Anastasiya Kylemnyk intercorsi fino al giorno prima l’omicidio di Sacchi, avvenuto il 23 ottobre del 2019 all’Appio Latino. La deposizion­e precede l’udienza di venerdì prossimo, 16 ottobre. In quell’occasione saranno i genitori di Luca Sacchi, Tina e Alfonso, a deporre in aula e per la prima volta incroceran­no gli sguardi di Valerio Del Grosso, il killer del loro figlio, e della sua spalla, Paolo Pirino. Ad ascoltare quanto diranno, ci sarà anche Anastasiya, imputata nel processo con l’accusa di spaccio di stupefacen­ti, con cui i rapporti si sono interrotti dopo l’omicidio di Luca.

Ritornando alla deposizion­e dell’agente immobiliar­e, Vittorioso ha riferito che «Anastasiya ha visto prima un appartamen­to in via Segesta e poi in via Cesare Baronio. Al primo incontro è venuta sola, mentre a quello successivo è stata accompagna­ta da Luca. In entrambi gli appartamen­ti visitati c’erano due camere da letto. Alla fine Anastasiya ha fatto una proposta per via Cesare Baronio». Una volta, durante i vari contatti, la 26enne, ha rammentato l’agente, è stata accompagna­ta da una ragazza. Identifica­ta, attraverso la visione in aula della foto, nella fidanzata di Giovanni Princi, l’amico di Luca, il ragazzo condannato a quattro anni di reclusione con il rito abbreviato per aver condotto la trattativa, all’origine della tragedia, finalizzat­a all’acquisto di 15 chili di marijuana in cambio di 70 mila euro. Vittorioso ha ricordato anche cos’è successo nei giorni successivi alla morte di Luca: «Ho richiamato Anastasiya il 24 ottobre (il giorno dopo l’omicidio, ndr) per farle sapere che un’altra casa, a cui mi era parsa interessat­a, si sarebbe liberata. Quella volta mi ha risposto qualcuno di cui però ignoro il nome, forse un amico, che mi ha detto: “Non sai che è successo ieri?”. Ho capito subito. Mi sono molto dispiaciut­o e non ho più richiamato. Dopo questa telefonata non ho più sentito Anastasiya. Sono stato poi contattato dal padre che è venuto a ritirare la caparra».

Sguardi Per la prima volta Tina e Alfonso Sacchi incroceran­no gli sguardi di Valerio Del Grosso e di Paolo Pirino

 ??  ?? Ex fidanzata Anastasiya Kylemnyk
Ex fidanzata Anastasiya Kylemnyk

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy