Corriere della Sera (Roma)

In un giorno 579 casi, mai così tanti

In città 201. Positivo il capo di gabinetto di Zingaretti, Ruberti: la giunta a rischio quarantena

-

Continua a salire la curva dei nuovi contagi da Covid nel Lazio. Ieri i casi registrati sono stati 579 (201 a Roma), mai così tanti dall’inizio della pandemia. Tradotto: 3,7 infettati ogni 100mila test eseguiti, un dato inferiore alla media nazionale (5,2%). Ed è a rischio quarantena la giunta regionale: è risultato positivo Ruberti, il capo di gabinetto di Zingaretti. Sul caso Eco.Tech e mascherine, Anac archivia la posizione della Regione.

Un’accelerazi­one nella curva con oltre 500 contagi in un giorno, il Covid che si insinua nella Regione, un focolaio tra i rider di Bartolini. È buio lo scenario nel Lazio, dove i casi sono schizzati a quota 579 (erano 359), 201 a Roma e 193 nelle province. Cinque le vittime, 59 i guariti. Un lieve calo nei ricoveri, passati da 927 a 896, terapie intensive invece in rialzo, da 78 a 83: la pressione sugli ospedali resta pesante, molti i cluster familiari. L’indice di contagiosi­tà, calcolato tra il numero di tamponi effettuati (15mila) e i positivi, è salito dal 2,7 al 3,86% (sotto la media nazionale).

Il virus nelle istituzion­i

«Chiusa» per coronaviru­s la Regione dopo la positività di Albino Ruberti, capo gabinetto del governator­e Nicola Zingaretti. La palazzina A della presidenza di via Colombo è stata evacuata per le sanificazi­oni ma, visto il ruolo di Ruberti, è ampio il numero di persone da sottoporre al test. Per Zingaretti, riferiscon­o dalla Regione, il test non sarebbe necessario visti gli scarsi contatti. Ma il cluster è doppio e include la sede del consiglio regionale in via della Pisana: contagiata la consiglier­a Pd Sara Battisti. Sigillate pure le sedi del X Municipio (Ostia e Acilia) dopo un caso tra i dipendenti. «Continuerò a lavorare da casa», l’annuncio invece del presidente della Camera di commercio, Tagliavant­i.

Ecotech, l’indagine

Intanto arriva l’archiviazi­one dell’Anac in merito alla posizione della Regione Lazio sulla vicenda Eco.Tech e alla relativa fornitura di mascherine che la Pisana aveva commission­ato alla società finita sotto inchiesta «per inadempime­n Latina, to di contratti di pubbliche forniture». Procedimen­to in cui la Regione Lazio è parte offesa. «Dall’esame delle deduzioni sull’operato dell’amministra­zione, improntato a fronteggia­re criticità di estrema gravità», si legge in un comunicato, l’«autorità non ravvisa ulteriori margini di intervento della vigilanza e dispone l’archiviazi­one».

Province, è impennata

Ancora sul fronte contagi si registra il raddoppio, in un giorno, dei positivi tra le Asl di zona in semilockdo­wn (da 41 a 78) e Viterbo (da 36 a 69), mentre preoccupa il focolaio esploso nella sede del corriere Bartolini a Guidonia: 16 i contagiati tra i dipendenti e 40 posti in isolamento domiciliar­e. «Il rigore

Archiviazi­one Anac

Caso mascherine, l’Anac ha archiviato la posizione della Regione

nei comportame­nti è l’unica strada», ribadisce l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Mentre sono stati arrestati dai carabinier­i l’infermiera di 35 anni e il suo compagno 50enne complici nella truffa dei tamponi falsi a Civitavecc­hia. Per la coppia le accuse vanno dal peculato all’esercizio abusivo della profession­e medica. Un autista è stato costretto invece a fermare il tram a piazza della Marina quando un 41enne francese ha rifiutato di indossare la mascherina: gli agenti di Villa Glori hanno denunciato il passeggero. Scintille e urla poi tra la polizia e l’attore Enrico Montesano, sostenitor­e dei No mask, redarguito perché senza mascherina in piazza Montecitor­io durante un sit-in.

Inferno drive-in

Oltre un milione di tamponi eseguiti, laboratori privati fermi e intanto è sempre caos code per i test. «Dieci ore di fila al San Giovanni con la bambina di 9 anni febbricita­nte», racconta l’odissea Roberto. «Quattro ore al Santa Maria della Pietà, ho desistito» sottolinea Flaminia. Serpentoni infiniti: 126 auto a Labaro, 180 al San Giovanni, 140 su via Togliatti, 120 a via Odescalchi, 160 al Campus Biomedico, ben 270 all’Istituto Zooprofila­ttico e 165 al lunga sosta di Fiumicino.

I fondi Stanziati 10 milioni per sostenere le attività di acquisto dei prodotti della filiera agroalimen­tare laziale

 ??  ??
 ??  ?? Attesa infinita Auto in fila per entrare al drive-in del Santa Maria della Pietà. Anche ieri grandi disagi per i cittadini (foto Benvegnù)
Attesa infinita Auto in fila per entrare al drive-in del Santa Maria della Pietà. Anche ieri grandi disagi per i cittadini (foto Benvegnù)
 ??  ?? Colpito
Qui sopra, Albino Ruberti, capo di gabinetto di Zingaretti (nella foto in alto), è risultato positivo
Colpito Qui sopra, Albino Ruberti, capo di gabinetto di Zingaretti (nella foto in alto), è risultato positivo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy