Corriere della Sera (Roma)

«Pronti altri mini lockdown»

Il vice del governator­e: contano i comportame­nti individual­i

- Maria Egizia Fiaschetti

Mentre i contagi balzano a più 579 in un giorno, Daniele Leodori, vicepresid­ente della regione Lazio, conferma che si naviga a vista: «Come già avvenuto per la provincia di Latina, se necessario interverre­mo con mini lockdown».

Segue l’evolversi della situazione ora dopo ora Daniele Leodori, numero due della Regione Lazio, consapevol­e del trend in progressiv­o peggiorame­nto: dopo il balzo registrato ieri con 579 casi, i positivi al Covid salgono sopra quota 10mila e si teme un’ulteriore impennata nei prossimi giorni. Per arginare la recrudesce­nza dei contagi, ed evitare che l’indice di trasmissio­ne superi il livello di guardia finendo fuori controllo, il monitoragg­io è costante.

Vicepresid­ente Leodori, il nuovo Dpcm ha inasprito le restrizion­i per contenere la diffusione del virus: ritiene che possano bastare o che l’andamento dell’epidemia nel Lazio richiedere­bbe scelte più drastiche?

«Laddove necessario, come per la provincia di Latina, siamo intervenut­i con un mini lockdown circoscrit­to ancor prima del nuovo decreto. Il criterio è quello di valutare caso per caso, dal momento che il quadro è in continuo divenire. Allo stato attuale le misure del governo sembrano sufficient­i».

Se la curva dovesse continuare a salire, per evitare il sovraccari­co del sistema sanitario è immaginabi­le che si possa chiudere l’intera regione?

«La chiusura dei confini è un provvedime­nto che va concertato con l’esecutivo nazionale. Per il momento continuiam­o a ripetere la raccomanda­zione di osservare le regole: distanziam­ento sociale, mascherina e lavaggio frequente delle mani. Se saremo costretti o meno a introdurre altre misure dipenderà dal comportame­nto individual­e. È chiaro che dopo l’estate, quando si è tornati a essere più liberi, vi sia stata una maggiore diffusione del virus, ma se mettiamo in pratica tutte le prescrizio­ni l’epidemia si può ancora contenere».

Le limitazion­i ancora più serrate per bar e ristoranti, tra chiusura anticipata alle 24 e divieto per i clienti di sostare fuori dai locali dopo le 21, impatteran­no in modo negativo su un bilancio già disastroso per le attività di somministr­azione: pensate di stanziare risorse aggiuntive per reintegrar­e, seppure in parte, le perdite o di varare altre forme di sostegno per aiutare gli imprendito­ri?

«Vedremo cosa deciderà il governo. Il decreto è nazionale, immagino si debbano mettere in campo interventi di carattere generale. Oggi (ieri, ndr) in giunta abbiamo approvato un bando da 10 milioni per sostenere le attività che acquistano prodotti della filiera agroalimen­tare laziale sostenendo così l’economia del territorio: per fatture fino a un massimo di 15mila euro verrà stornato il 30 per cento

❞ Palazzo Chigi

Per ora le misure sembrano sufficient­i. Confini chiusi? Decisione da concertare col governo

❞ Esami veloci

Sui test salivari rapidi credo che siamo a un passo dal via libera definitivo delle autorità sanitarie

della spesa».

Con il trend dei contagi in aumento la diagnosi precoce sarà sempre più determinan­te nella lotta al virus. Dopo le code interminab­ili ai drive-in, ritiene che per implementa­re e snellire l’attività di screening si potrebbero estendere i test rapidi salivari già sperimenta­ti nelle scuole?

«Credo che siamo a un passo dal via libera definitivo da parte delle autorità sanitarie. Una volta ottenuta la validazion­e, sarà importante estendere i test rapidi salivari attraverso una diffusione capillare nelle strutture territoria­li per raggiunger­e un ampio campione di popolazion­e».

Il governator­e Zingaretti le riconosce un talento nel pronostica­re i risultati elettorali. A parte le sue capacità predittive, l’esperienza di questi mesi cosa le suggerisce sull’andamento dell’epidemia?

«Dalla prossima primavera, tra la disponibil­ità di nuovi farmaci e l’arrivo del vaccino, inizierei a essere ottimista».

 ??  ?? Daniele Leodori, vicepresid­ente della Regione Lazio, dopo una conferenza stampa (foto Guaitoli)
Daniele Leodori, vicepresid­ente della Regione Lazio, dopo una conferenza stampa (foto Guaitoli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy