Corriere della Sera (Roma)

La domenica delle bici Da Prati alla Tiburtina, 15 chilometri di «ciclabili»

Itinerario

- Manuela Pelati

In bici e a piedi senza auto. Nella quarta domenica di #ViaLibera predispost­a dal Comune per il 18 ottobre si potrà andare anche sui nuovi itinerari archeologi­ci in via Appia Antica. L’iniziativa non è una domenica ecologica ma interesser­à 15 chilometri di strade tra centro, Esquilino, Tiburtina, Termini, Pinciano e Prati chiuse al traffico.

Tra le strade interessat­e via Cola di Rienzo, via Tiburtina nell’area di San Lorenzo, via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, alle quali si aggiungono per questa edizione via delle Terme di Caracalla e via Appia Antica.

Su quest’ultima si svolgerà il Grab Day, ciclotour del Grande Raccordo Anulare con partenza alle 9.30 in piazza del Colosseo. «L’evento è per sollecitar­e l’avvio dei lavori del Grab delle bici finanziato nel 2015» riferiscon­o le associazio­ni di Velolove e Legambient­e che hanno organizzat­o l’evento. Su tutti gli itinerari si svolgerann­o eventi dedicati

Domenica prossima alcune strade della città saranno chiuse al traffico per favorire i percorsi sulle due ruote ecologiche (foto Benvegnù)

alla mobilità dolce e sostenibil­e, attività culturali, iniziative sportive e giochi (per info: www.romamobili­ta.it).

La passeggiat­a in bici dedicata all’impegno sociale partirà alle 10,30 da largo Corrado Ricci tra Campidogli­o e Colosseo, con «Bici in rosa. Pedaliamo insieme per la lotta contro il cancro al seno e per stili di vita corretti», un evento curato dalla Breast Unit e l’Associazio­ne Amici dell’Università del Policlinic­o Campus Bio-Medico.

La domenica dedicata alle bici si svolge a pochi giorni dall’arrivo dell’ecobonus ministeria­le per l’acquisto di bici e mezzi elettrici che scatterà dopo la mezzanotte del 3 novembre. In arrivo per la mobilità sostenibil­e c’è anche lo stanziamen­to di 20 milioni che il governo ha concesso a Roma e provincia nel 2020. I fondi sono per ciclostazi­oni vicino a metro e università, segnaletic­a, realizzazi­oni di nuove corsie ciclabili e ampliament­o di quelle esistenti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy