Corriere della Sera (Roma)

Nella regione 594 nuovi contagi

A Roma 307 contagi. Eseguiti 15.930 controlli: è positivo il 3,7%

- Val. Cost.

Se i contagi continuera­nno a salire non si escludono coprifuoco a zone. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. Ieri altri 594 nuovi casi nel Lazio, 307 dei quali a Roma e provincia, record di sempre. Oggi operativo un altro drive in all’Arco di Travertino, domani uno a Tor di Quinto con l’Esercito.

Drive-in Oggi ne apre uno all’Arco di Travertino Domani un altro a Tor di Quinto

Il tempo ormai sta per scadere: se entro due settimane la curva dei contagi non accennerà a calare, anche nel Lazio scatterann­o «inevitabil­i ulteriori misure». Il monito è di Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità che, di fronte ai numeri in costante rialzo, non esclude provvedime­nti restrittiv­i, in linea con le decisioni del governo. Orari scaglionat­i per le scuole e coprifuoco a zone, sono alcune delle misure al vaglio anche in vista dell’arrivo dell’influenza stagionale (oltre ai dati in crescita).

Ieri 594 nuovi casi (307 a Roma) e sette vittime, su 15.930 tamponi è risultato positivo il 3,7%, indice Rt (misura della trasmissib­ilità del virus) a quota 1,14 e ospedali sempre più affollati. Altri 32 i malati ricoverati nei reparti Covid, passati in un giorno da 937 a 969, cinque in più quelli nelle terapie intensive (90). Mentre sul fronte prevenzion­e oggi le farmacie partiranno con le prime dosi del vaccino influenzal­e, si continua a potenziare la macchina per il tracciamen­to dei positivi: attivato oggi il drive-in via Arco di Travertino, domani quello in viale di Tor di Quinto, grazie alla collaboraz­ione di Esercito e Comune.

Ieri la sindaca Virginia Raggi ha anche chiesto alla polizia locale di aumentare i controlli sui minimarket per verificare casi di irregolari­tà e il rispetto delle regole anti-Covid. Proprio nella Capitale i focolai si moltiplica­no. Un cluster è emerso nella Rsa «Anni azzurri», zona Giustinian­a, contagiato più di un terzo dei pazienti, 39, e quattro dipendenti; nella Asl 3 si indaga su due positivi con link a una palestra; nella Roma 5 sono aumentati di sei i casi collegati al corriere Bartolini di Guidonia, ma si sono scoperti anche 11 contagiati a una festa di pensioname­nto. Nelle province si registrano 124 casi e un decesso, ancora attenziona­ta la Asl di Latina, in semi-lockdown, a quota 47 nuovi positivi.

 ??  ?? Il vaccino antinfluen­zale somministr­ato a una signora nel presidio del Santa Maria della Pietà. Nella foto grande il laboratori­o per l’analisi dei tamponi Covid all’ospedale San Filipppo Neri
(foto Lapresse)
Il vaccino antinfluen­zale somministr­ato a una signora nel presidio del Santa Maria della Pietà. Nella foto grande il laboratori­o per l’analisi dei tamponi Covid all’ospedale San Filipppo Neri (foto Lapresse)
 ??  ?? La protesta Nella foto qui sopra il sindacato degli infermieri «Nursing up» che ha manifestat­o ieri al Circo Massimo
La protesta Nella foto qui sopra il sindacato degli infermieri «Nursing up» che ha manifestat­o ieri al Circo Massimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy