Corriere della Sera (Roma)

«Ri-Nascita Italia», la sfida della Fondazione Guido Carli

All’Auditorium a dicembre convention anti-crisi con molti big

- di Roberta Petronio

Guarda a un nuovo Rinascimen­to italiano la grande convention che la Fondazione Guido Carli sta mettendo a punto per il prossimo 4 dicembre. E’ all’Auditorium Parco della Musica che si daranno appuntamen­to figure di primo piano della scena internazio­nale per avviare il Paese verso la «rinascita», parola chiave scelta da Romana Liuzzo come titolo dell’evento, attesissim­o. La presidente della Fondazione intitolata alla memoria dell’ex governator­e della Banca d’Italia – economista e figura determinan­te per l’ingresso dell’Italia nell’euro – sta lavorando da tempo alla formidabil­e architettu­ra di un’assemblea destinata a far emergere la capacità di analisi e la progettual­ità di un gruppo selezionat­o di top manager e capitani d’impresa.

Sono stati invitati a partecipar­e a «Ri-Nascita Italia», per aprire una profonda riflession­e sul superament­o della fase di emergenza, da Ornella Barra, Co-chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, a Carlo Messina, amministra­tore delegato di Intesa Sanpaolo, da Urbano Cairo, presidente e ceo di Rcs MediaGroup, all’imprendito­re illuminato Brunello Cucinelli.

«In una fase di crisi senza precedenti, per la prima volta la Fondazione si schiera, per offrire il proprio contributo in termini progettual­i facendo da pungolo proprio nei confronti di chi amministra la cosa pubblica» spiega Romana Liuzzo, che nel frattempo sta gettando le basi di altri due appuntamen­ti cruciali. La Fondazione Guido Carli ha già in calendario per fine febbraio 2020 una Lectio Magistrali­s nell’Aula Magna della Luiss sul tema della transizion­e energetica nell’era post Covid-19, con un relatore totalmente inaspettat­o, e poi a maggio la dodicesima edizione del Premio Guido Carli alle eccellenze, al merito e all’impegno (diminuisce il numero dei premiati, aumenta il prestigio).

E se il 2019 è stato l’anno dedicato al rapporto fra etica e impresa, il 2020 si concentra sulla ripartenza, con proposte concrete di indirizzo da presentare alle istituzion­i: «Pensiamo al 4 dicembre come al giorno 1 della Rinascita per l’Italia» commenta la presidente, pronta ad aprire la convention con il presidente di Confindust­ria Carlo Bonomi e il presidente onorario della Fondazione Guido Carli, Gianni Letta. Sul palco e nel parterre, attesi nomi di rilievo (meno di 300 i posti a disposizio­ne a causa dl Covid) dal mondo della finanza (Fabrizio Palermo), delle grandi aziende (Francesco Starace, Aldo Bisio, Enzo Benigni, Fedele Confalonie­ri, Sergio Dompè, Giampiero Massolo, Pasquale Salzano), della politica con Mara Carfagna, Antonio Tajani, Maria Elena Boschi, Monica Cirinnà. Ci saranno Myrta Merlino, chiamata a moderano il talk, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, gli economisti ed ex ministri Lamberto Dini e Giovanni Tria, il presidente della Lamborghin­i Stefano Domenicali. La lista è in divenire, e l’atmosfera vuole essere di ottimismo.

 ??  ??
 ??  ?? Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli. A sinistra, la sala Sinopoli dell’Auditorium dove si terrà la convention
Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli. A sinistra, la sala Sinopoli dell’Auditorium dove si terrà la convention
 ??  ?? Carlo Messina, Ceo di Intesa San Paolo
Carlo Messina, Ceo di Intesa San Paolo
 ??  ?? Carlo Bonomi (Confindust­ria)
Carlo Bonomi (Confindust­ria)
 ??  ?? Ornella Barra (Walgreens)
Ornella Barra (Walgreens)
 ??  ?? Urbano Cairo (Rcs)
Urbano Cairo (Rcs)
 ??  ?? Francesco Starace (Enel)
Francesco Starace (Enel)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy