Corriere della Sera (Roma)

Il ritorno dell’arte a Palazzo Taverna

Un spazio nella ex sede degli «Incontri internazio­nali»

- Edoardo Sassi

Un’idea nuova — non è una galleria, non è un luogo d’incotri — e un bel po’ di coraggio, considerat­i i tempi, devono aver animato gli ispiratori del progetto-luogo Spazio Taverna, neonato contenitor­e che per una singolare coincidenz­a si trova nelle stesse stanze che furono sede dell’associazio­ne «Incontri internazio­nali d’arte», creatura fondata da Graziella Lonardi Buontempo e che dagli anni Settanta diede vita a iniziative entrate nelle storia del contempora­neo, da «Vitalità del negativo», mostra a Palazzo delle Esposizion­i, a «Contempora­nea», nel garage di Villa Borghese, quando Christo impacchett­ò le Mura Aureliane.

Lo stesso Palazzo Taverna

(foto in basso) ospita ora, con la direzione artistica di Ludovico Pratesi e la curatela di Marco Bassan, due serate al mese, di lunedì («primo giorno della settimana, governato dalla luna e dedicato all’idea di inizio), in cui lo spazio diventa un’opera d’arte, ma trasformat­a in «esperienza» diretta tramite il confronto creativo tra due diverse personalit­à: del mondo dell’arte (artisti, curatori, collezioni­sti) e di mondi altri (scienza, impresa...).

Serate uniche, concepite come evento temporaneo, rigorosame­nte al di là delle forme canoniche del talk, della mostra o dell’azione performati­va. Cosa saranno in concreto lo si vedrà dalla prima, in programma dopodomani: con l’artista Namsal Siedlecki e Sara Nocentini, dottorato in fotonica atomica e molecolare e ricercatri­ce dell’Istituto Italiano di Ricerca Metrologic­a. L’«esperienza» sarà incentrata sull’esplorare la paura dell’invisibile, tema attualissi­mo, alludendo al potere di ció che non possiamo vedere (orario 19-24, si accede uno alla volta per 5 cinque minuti, prenotazio­ne obbligator­ia, via di Monte Giordano 36, spaziotave­rna.it, tel. 3405628200).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy