Corriere della Sera (Roma)

Nei frigo fermi 131mila vaccini

Risalgono i casi nella Capitale: 430. Zona rossa a Torrice

- Salvatori

Somministr­ate nel Lazio quasi 400mila dosi di vaccino, ma 131mila sono ferme nei frigo della Regione. Ieri ha aperto il centro vaccinale alla Cecchignol­a, da oggi attiva anche la Nuvola. Torrice, in Ciociaria, è zona rossa. Altri 430 casi a Roma.

La campagna Le fiale di siero non ancora distribuit­e sono state però già assegnate

L’ultimo dato aggiornato e riportato sul sito del ministero della Salute indica in 493.680 le dosi di vaccino anti Covid consegnate nel Lazio. Quello dell’anagrafe vaccinale regionale parla di 362.028 somministr­azioni già effettuate, ovvero il 72,3% del totale. A conti fatti, ferme nei frigorifer­i della Regione ci sono 131mila dosi. A cui vanno aggiunte le 110mila che arriverann­o entro la fine del mese: 50mila di Pfizer e 60mila (considerat­o il taglio di novemila) di AstraZenec­a.

Tutte però sono di fatto già destinate a precise categorie.

Oltre al 30% che viene accantonat­o per i richiami, più di 180mila sono infatti prenotate dagli ultraottan­tenni e circa 50mila dal personale scolastico. La Regione ha infatti dimensiona­to la campagna vaccinale sul numero effettivo di dosi consegnate, perché la macchina potrebbe viaggiare su cifre di inoculazio­ne molto più alte. Il tutto al netto di un «tesoretto» di 80mila dosi AstraZenec­a accantonat­o per i medici di medicina generale che il primo marzo inizierann­o a vaccinare i nati nel 1956 (dopo l’ok dell’Agenzia italiana per il farmaco) .

E mentre ieri ha aperto i battenti il centro vaccinale della sanità militare alla Cecchignol­a e da oggi sarà attiva, per docenti e collaborat­ori scolastici, anche la Nuvola dell’Eur (che verrà inaugurata dal ministro della Salute Roberto Speranza, dal presidente della Regione Nicola Zingaretti, e dall’assessore alla Sanità Alessio D’Amato), alla stazione Termini è un gran lavorio per l’apertura del mega hub che partirà l’8 marzo.

Intanto ieri Torrice, Comune in provincia di Frosinone, è diventato la quarta zona rossa del Lazio, dopo Roccagorga, a Latina, Carpineto Romano e Colleferro, in provincia di Roma. Il provvedime­nto era nell’aria da giorni. Novantaqua­ttro i casi registrati nella località ciociara che conta cinquemila residenti e che era sotto osservazio­ne per la circolazio­ne della variante inglese. «Il presidente Zingaretti ha firmato l’ordinanza per istituire la zona rossa nel Comune di Torrice a causa della forte incidenza e presenza della variante inglese - ha fatto sapere la Regione Lazio -. Per il Comune si applicano misure più restrittiv­e». Le disposizio­ni sono entrate in vigore dall’una di questa notte e resteranno valide per quattordic­i giorni.

Ieri poi nel Lazio sono aumentati i contagi e anche i decessi: 889 i primi (35 in più del giorno precedente) e trentatré i secondi (cioè nove in più). Il tasso di positività, su oltre 31mila test è crollato al 2,8%, dopo che lunedì aveva superato persino la media nazionale del 5,6, schizzando al 5,8%.

In calo, invece, sia i ricoveri che sono diventati 1.850, che le Terapie intensive, che scendono a 229. «Le varianti si sono affacciate nel Lazio, Torrice

è diventata la quarta zona rossa, confermata la chiusura di una scuola a Roma per variante brasiliana con link dall’Umbria - le parole dell’assessore D’Amato -. Però abbiamo trasportat­o in elisoccors­o tre pazienti Covid dal Molise, tra cui un carabinier­e».

Risalgono poi i casi nella Capitale che superano i quattrocen­to: sono infatti 430 i contagi a Roma città. Dove, nel quartiere Trieste-Salario ieri sera è venuta alla luce l’ennesima festa clandestin­a. Quindici ragazzi tra i 17 e i 18 anni si erano riuniti in un’abitazione privata di via Panaro: per questo sono stati multati dagli agenti del commissari­ato Vescovio. Diciannove le vittime romane. Nei dintorni sono 211 i positivi e cinque i morti. Nelle altre province laziali si registrano, infine, 248 casi e nove decessi. Questa la distribuzi­one dei nuovi positivi: a Latina 62, a Frosinone 127 nuovi, a Viterbo 35 e a Rieti 24.

Quartiere Trieste Festa clandestin­a in via Panaro: multati 15 ragazzi di 17-18 anni

 ??  ?? Prima linea
La realizzazi­one dell’hub per i vaccini a Termini
(foto Guaitoli) e, qui sopra, la Nuvola, dove da oggi iniziano le vaccinazio­ni dei docenti
Prima linea La realizzazi­one dell’hub per i vaccini a Termini (foto Guaitoli) e, qui sopra, la Nuvola, dove da oggi iniziano le vaccinazio­ni dei docenti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy