Corriere della Sera (Roma)

«Io, medico, avrò il vaccino solo alla fine di maggio»

- Claudia Santoro

Vorrei portare a conoscenza del Corriere una situazione che penso meriti attenzione.

Sono un medico libero profession­ista, esercito come medico del lavoro presso una grande istituzion­e internazio­nale e per questo sono a contatto con molte persone. Per me (e come me molti altri colleghi) è motivo di grave disagio non essere ancora stata vaccinata contro il Covid-19. Come previsto per la nostra categoria, ho fatto il 18 gennaio scorso la mia registrazi­one presso l’Ordine dei Medici di Roma, il cui presidente Antonio Magi si è attivato perché anche noi medici liberi profession­isti venissimo inseriti nelle liste vaccinali, poi inoltrate alla Regione. Purtroppo, nonostante le iniziali affermazio­ni di «mancanza di criticità» da parte del mio Ordine, solo un esiguo numero di noi che esercitiam­o la libera profession­e è stato vaccinato.

Dopo oltre un mese di attesa, non essendo stata chiamata dalla Asl Roma1 da cui dipendo, ho cercato di sapere a che punto fosse la situazione. Dopo molte telefonate, con lunghe attese, con l’Asl Roma1, l’ufficio regionale Area salute Lazio, la Urp, per non parlare dei tentativi infruttuos­i di chiamare i vari centri vaccinali, sono riuscita alla fine a parlare con un cortese signore dell’Area salute della Regione Lazio, il quale mi ha detto che la lista dei medici inoltrata dall’Ordine si è accavallat­a con quella della popolazion­e degli ultraottan­tenni e che la previsione è che per noi medici le vaccinazio­ni si completera­nno entro la fine di maggio! Sul sito Fb di Salute Lazio si afferma che le vaccinazio­ni procedono speditamen­te; da alcuni giorni sono cominciate anche quelle per gli insegnanti, oltre agli ultraottan­tenni, con tutti i diritti, ovviamente, di essere vaccinati. Mi sembra però che molti di noi medici liberi profession­isti in attività siamo stati dimenticat­i.

Personalme­nte, il fatto di non avere copertura vaccinale mi causa un ulteriore problema nello svolgiment­o della mia profession­e, visto che sono coinvolta in una campagna vaccinale ad ampio raggio alla quale, ovviamente, non potrò aderire.

Caos «La lista dei liberi profession­isti si è accavallat­a con quella degli over 80»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy